colpam

Membro Attivo
Ciao amici,
dovrei cercare l'atto di compravendita di un piccolo terreno, accatastato oggigiorno come ente urbano, partita 1.

Questo terreno era stato parte di uno più grande, poi frazionato, comprato da mio nonno insieme al fratello nel 1940: quest'ultimo ha costruito una casa, mio nonno una piccola tettoia (poi demolita) come pertinenza della sua casa già edificata.
Di questa compravendita io ho solo il compromesso e la perizia giurata (due dei venditori erano minorenni all'epoca).
Ho poi una foglio di revisione del catasto, anno 1964, (con attribuizione della nuova numerazione) in cui tale terreno è intestato a mio nonno, con indicazione di n. ordine e n. partita, ma ovviamente non è probante.

Come faccio a risalire all'atto di compravendita, per poi portare l'ente urbano anche solo ad area urbana?

Pensavo di fare una ricerca all'archivio notarile, presumendo il nome del notaio che ha curato l'atto, di cui però non sono sicura.

Oppure, dato che era parte di un terreno più grande, acquistato dal fratello, pensavo di risalire tramite conservatoria, ricercando la particella di quest'ultimo, ma di sicuro è precedente al 1973.

Sapete darmi una dritta?

Magari @Gianco lo sa!

Grazie!!!!!!!!!!!!!!
 
O

Ollj

Ospite
"Ente Urbano” indica che la destinazione del terreno è variata
Si evidenzia che l'area non ha più alcuna funzione per l'agricoltura, ma altra.
Io farei una visura in Conservatoria; vero che il codice civile è del 1942, ma la trascrizione immobiliare era (pur con profonde differenze) già vigente
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
io farei una visura storica catastale: probabile sia necessario recarsi c/o gli uffici se dal meccanografico non si riesce a risalire al periodo interessato.

nelle annotazioni dovrebbe essere riportato il nome del notaio rogante, nr e repertorio, e relativa data.
Con quello potrai richiedere l'atto presso l'archivio notarile.
 

griz

Membro Storico
Professionista
chiedi una visura storica e vedi cosa esce, altrimenti va fatt auna ricerca al catasto sui microfilms dei registri cartacei, sempre che siano completi, (a volte mancano delle pagine)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Consultare al catasto fabbricati in visura il mod. 55 per ottenere il numero di partita. In alternativa dovrebbe consultare il foglio di mappa del catasto fabbricato dove potrebbe riconoscere l'immobile e risalire al numeri di particella, quindi alla partita. Probabilmente la ricerca nei registri dovrà essere svolta nelle bobine in visura.
 

colpam

Membro Attivo
Vi ringrazio tutti.

@griz e @basty la visura storica l'ho già fatta, ma come avete ben messo in evidenza, va fatta a catasto, perché quella informatizzata riporta i dati derivanti da impianto meccanografico al 1964.

Grazie anche a @Gianco , il n. di partita già ce l'ho: è presente su un foglio di revisione del 1964, con indicazione di ditta, così come ho i vecchi numeri di particella, segnati nella perizia giurata del 1940
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok allora non ti resta che fare le visure sulle bobine dei microfilms e risalire al passaggio ed al periodo che ti interessa, lì troverai gli estremi dell'atto ch epoi dovrai cercare all'uffiicio del registro o all'archivio notarile
 

griz

Membro Storico
Professionista
ok, anche l'Ufficio del registro con gli estremi di registrazione ti può trovare l'atto, dal 1940 è difficile, la conservatoria anche e anche qui è difficile trovare documenti così vecchi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Da noi gli atti pubblici non li puoi vedere all'ufficio del registro ma in conservatoria. Mentre, solo il titolare può averne copia, all'ufficio del registro. Chiunque può ottenerne copia o dal notaio rogante o, in caso di sua pensione o decesso, all'archivio notarile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto