• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

antoniobratti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dal 2017 è entrato in vigore il codice del terzo settore per tutti gli enti no profit. Ci si dovrà iscrivere al nuovo registro unico ETS i cui decreti e criteri attuativi saranno disponibili nel corso del 2019. Nella mia qualità di Presidente di una Onlus, premesso che tutti gli statuti dovranno subire un restyling non solo formale, nel senso che dovranno essere nuovamente riscritti e registrati, esso dovrà necessariamente recepire anche le regole della riforma sul numero minimo di associati.
Il mio quesito è il seguente: possono i soci di una Onlus (che si trasformerà in ETS) essere tutti parenti stretti, o c'è conflitto di interessi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio quesito è il seguente: possono i soci di una Onlus (che si trasformerà in ETS) essere tutti parenti stretti, o c'è conflitto di interessi?
ho sempre diffidato delle cooperative Onlus che poi alla fine diventano datori di lavoro.
Se i soci oltre ad avere cariche sociali sono dipendenti retribuiti mi sa tanto che è un escamotage per non sottostare alla normativa delle aziende. Negli anni passati c'erano aziende cooperative che "assumevano dipendenti" ma in pratica per essere assunti queste persone dovevano diventare soci della cooperativa, quindi dovevano rilevare delle quote, in cambio la cooperativa non gli pagava i contributi INPS sulla parte di retribuzione corrispondente alla quota di ristorno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Jo3 ha scritto sul profilo di Dimaraz.
Grazie per la risposta :
Non mi interessa per ora cosa faccia il vicino nella sua proprietà, anche se quella struttura non ha ricevuto autorizzazione dalla commissione paesistica (tutta la zona è sotto vincolo paesistico), in quanto è una baracca.
A me interessa capire se sono nel giusto giusto qualora affermassi che sono violati i diritti dell'art 1102cc.
Rimango in attesa sua conferma.
i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
Alto