antoniobratti

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Dal 2017 è entrato in vigore il codice del terzo settore per tutti gli enti no profit. Ci si dovrà iscrivere al nuovo registro unico ETS i cui decreti e criteri attuativi saranno disponibili nel corso del 2019. Nella mia qualità di Presidente di una Onlus, premesso che tutti gli statuti dovranno subire un restyling non solo formale, nel senso che dovranno essere nuovamente riscritti e registrati, esso dovrà necessariamente recepire anche le regole della riforma sul numero minimo di associati.
Il mio quesito è il seguente: possono i soci di una Onlus (che si trasformerà in ETS) essere tutti parenti stretti, o c'è conflitto di interessi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio quesito è il seguente: possono i soci di una Onlus (che si trasformerà in ETS) essere tutti parenti stretti, o c'è conflitto di interessi?
ho sempre diffidato delle cooperative Onlus che poi alla fine diventano datori di lavoro.
Se i soci oltre ad avere cariche sociali sono dipendenti retribuiti mi sa tanto che è un escamotage per non sottostare alla normativa delle aziende. Negli anni passati c'erano aziende cooperative che "assumevano dipendenti" ma in pratica per essere assunti queste persone dovevano diventare soci della cooperativa, quindi dovevano rilevare delle quote, in cambio la cooperativa non gli pagava i contributi INPS sulla parte di retribuzione corrispondente alla quota di ristorno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto