1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ale.lucioli

ale.lucioli Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno a Tutti sono proprietario di un'immobile affittato dove l'inquilino moroso da 6 mesi da pochi giorni ha cominciato a portate via i suoi oggetti per trasferirsi in atra residenza , avevo avviato la pratica di sfratto e la prima udienza è fissata il giorno 31/03/2015 ... L'affittuario mi ha consegnato e firmato il verbale di rilascio delle chiavi e dell'immobile per il giorno 16/03/2015 ... Mi viene il dubbio che non ritornerà a togliere quelle 4 cose che ha lasciato perciò ..... se il giorno 16 non si vede nessuno posso con la scrittura privata entrare nell'appartamento per capire lo stato in cui è stato lasciato o se ci sono danni? cosa mi consigliate? sarebbe meglio procedere alla verifica in presenza delle forze dell'ordine?

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dubito che le "forze dell'ordine" si scomodino per fare simile verifica.
    Se hai scrittura e restituzione chiavi non ti serve altro.

3. ale.lucioli

Proprietario di Casa
    e se dovessi trovare qualcosa di rotto o addirittura sottratto dall'appartamento come posso dimostrare che è stata opera dell'inquilino?

4. Ollj

Ollj Membro Assiduo

Professionista
    Proprio per prevenire ciò sarebbe stato preferibile svolgere contestualmente sopralluogo/inventario circa le condizioni dell'immobile al momento del rilascio; ad ogni modo, trovati danni rilevanti giuridicamente, svolga almeno delle foto temporalmente conprovabili e contesti immediatamente il tutto rivalendosi sul deposito cauzionale ancora in suo possesso.
    Non l'ha restituito, vero?

5. ale.lucioli

Proprietario di Casa
    pur5troppo non lo abbiamo richiesto dall'inizio e comunque se maca qualcosa gli farò una denuncia per appropriazione impropria o danneggiamento in base a quello che trovo

6. ale.lucioli

Proprietario di Casa
    ho le foto di quando ho consegnato l'immobile insieme all'agenzia

7. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    La testimonianza di un terzo che ti affianca al primo accesso vale praticamente quanto la presenza di un ufficiale.
    Direi che prevenire è meglio che curare...la prossima volta cauzione a prescindere.

8. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma perchè pensi che otterrai un risarcimento se ci sono danni? Se già ti deve affitti arretrati! Reputati fortunato che ti ha firmato il verbale di rilascio dell'immobile.
    Attendi l'udienza, fai presente che il moroso ha lasciato l'immobile, allega agli atti il verbale di rilascio. Il giudice, visto che la controparte non si presenterà, convaliderà lo sfratto senza proroghe o quant'altro, a questo punto nella convalida fatti autorizzare a riprendere possesso dell'immobile con effetto immediato.
    Sempre nella convalida fai scrivere a chiare lettere da quando si protrae la morosità così con il prossimo modello unico non dichiarerai i canoni non percepiti nel 2014. Non ti scordare di dare comunicazione all'ADE della cessazione del contratto per morosità, in ultimo, una volta ottenuta la convalida vai sul sito Registro Nazionale degli sfratti registrati e inserisci la sentenza.

A basty e Gianco piace questo messaggio.
  9. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Nel messaggio, postato il 15, c'è qualcosa che non torna:
    Il verbale sarebbe stato meglio stilarlo dopo aver fatto un sopralluogo alla presenza di un tuo C.T.P. per verificare e contestare in contemporanea eventuali danni evidenti. Comunque, il primo sopralluogo che farai, ti consiglio di farlo come indicato sopra, in modo da essere in grado di far fare una perizia per l'eventuale risarcimenti dei danni riscontrati sull'immobile.

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se c'era di mezzo un'agenzia falla intervenire per acclarare quanto potete trovare all'interno dell'appartamento, ma dubito che potrai ricuperare eventuali danni se ti deve ancora delle mensilità di canone arretrate

11. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Avevo letto che tali registri non erano ammessi.

Come stanno realmente le cose? : sul sito indicato si intravede una sorta di riserva (la chiama opportunità..)

12. casanostra

Proprietario di Casa
    Ammesso non ammesso io l'ho usato.

13. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    L'hai usato per notificare uno sfratto, senza il consenso dello sfrattato, o usato per fare verifiche sui dati esistenti?
    Aggiungo che sono favorevolissimo a che esista questo registro.

14. ale.lucioli

Proprietario di Casa
    messaggio per Gianco ... cos'è il C.T.P ? il mio avvocato chiederà al giudice di emettere decreto ingiuntivo di pagamento nei confronti dell'inquilino , se però ci sono stati danneggiamenti gravi oppure sottrazione indebita di qualcosa ( la casa era arredata completa di elettrodomenstici) io penso che a questo punto diventi un problema non più di risarcimento ma bensì un problema di ordine penale o come il solito siamo in italia e le leggi sono sempre dalla parte del furbetto ?

15. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    CTP consulente tecnico di parte

16. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il consulente tecnico di parte ti sarà necessario se dovrà periziare quello che ha visto in occasione del primo sopralluogo e potrà certificare con documentazione fotografica quello che avrà riscontrato. Ti servirà per fotografare lo stato dei luoghi del momento in cui ti è stato restituito l'immobile e quindi quantificare i danni raffrontati a quelli che tu hai dichiarato al tecnico. Nel senso che che lo stresso dovrà raffrontare lo stato dei luoghi con la situazione precedente che tu dovrai dimostrare. A meno che lo stesso tecnico non fosse presente alla consegna dell'immobile al conduttore.

17. casanostra

Proprietario di Casa
    Confermo, ed in più nei nuovi contratti che faccio ci aggiungo la clausola riguardante la comunicazione al registro in caso di morosità.

18. basty

basty Membro Senior

Proprietario di Casa
    Quella dell'aggiunta della clausola mi sembra una buona cosa: ma è anche quella che mi ha fatto dubitare della correttezza del registro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina