GUMP

Membro Junior
Proprietario Casa
Palazzo con 7 condomini con carta millesimale ed un regolamento allegato redatto 25 anni fa. Solo 6 mesi fa è stato incaricato un amministratore per regolare diritti e doveri dei condomini. Prima conclusione , anche con l'amministratore
non è cambiato niente. Motivo principale di litigio è l'abuso di alcuni condomini di entrare dal portone del palazzo con
i motocicli e fare sosta diurna e notturna, nonostate il regolamento (per quel che vale) lo vieta esplicitamente.
Inoltre, uno di questi condomini, ha un motociclo fuori uso e tiene fermo in sosta da 9 anni in una piccola loggia condominiale ubicata sempre in androne. Siccome i possessori di motociclo hanno un tacito accordo tra loro e possono avere anche la maggioranza dei millesimi, cosa bisogna fare per far valere i regolamento per mettere fuori definitivamente questi motocicli che hanno malridotto la pavimentazione di cui se ne infischiano tanto al momento dei lavori pagheranno tutti e così pure lo sporco causato dal continuo entrare ed uscire.
L'amministratore intanto incassa netto 100 euro al mese ed è come non ci fosse.
Come bisogna agire?
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I tuoi vicini di casa possono essere tuoi alleati, oppure i tuoi peggiori nemici.

Legalmente hai il diritto di chiedere formalmente all' amministratore di far applicare il regolamento di condominio, per ciò che riguarda il divieto di parcheggio.

L' amministratore, a seguito della tua richiesta, invierà una circolare chiedendo ai residenti di non parcheggiare motocicli in cortile.

L' amministratore potrà anche segnalare con dei cartelli visibili il divieto.

Se queste iniziative rimarranno senza esito, potrà nella prossima assemblea, chiedere di essere autorizzato ad incaricare un avvocato per intimare ai condòmini recalcitranti di rispettare il regolamento, e poi di tutelare il condominio con gli atti legali necessari.