1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Faustofost

Faustofost Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Buonasera, vi scrivo in quanto avrei bisogno di sapere se ciò che sta accadendo è da ritenersi normale.
    L’altro giorno sono rimasto chiuso in casa , ci sono in affitto da 5 mesi, in quando la serratura della porta blindata è rimasta bloccata.
    Invece di contattare un fabbro ho contattato direttamente il proprietario il quale mi ha dato assistenza dopo diverso tempo mandandomi un fabbro che con l’ausilio dei pompieri sono riusciti ad aprire la porta di casa. Ora mi trovo da due notti a vivere nell’immobile con una porta senza serratura ma solo con la catena interna poiché, a detta del proprietario , il fabbro non trova la serratura adatta alla porta. In realtà ho saputo dal fabbro che il tempo sta passando in quanto il proprietario non vuole spendere le cifre che gli ha proposto e spera di trovare pezzi più economici, magari online. Secondo voi il proprietario può lasciare la casa e l’affittuario in un immobile con una porta senza serratura (quindi che non si chiude) con la sola catenella interna per chissà quanti giorni nella speranza che trovi il pezzo più economico online? O posso ,eventualmente , richiedere qualsiasi altro intervento (es. dormire in altra struttura) o addirittura la rescissione del contratto senza dover dare i 6 mesi di preavviso?
    Grazie .

2. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Un evento eccezionale non inficia il rapporto locativo. I fatti che riporti, difficilmente provabili, di un Locatore che invece di spendere per la sostituzione di una serratura aspetta di reperire delle componenti usate, è un fatto un po' deludente. Una serratura con 100 € si sostituisce e si sistema. Quindi affronta il tuo Locatore, chiedi un intervento risolutivo entro 24 ore. In difetto cerca un artigiano che ti faccia la riparazione, invia una raccomandata A.R. o pec in cui notifichi che sono trascorsi 3/ 4 giorni dal blocco serratura, e intimi che se non sistema in 24 ore provvederai a tue spese addebitando poi a lui tale onere.

A 1giggi1 e Franci63 piace questo messaggio.
  3. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Oggi è il mio Compleanno!

Proprietario di Casa
    mi sembra un pò poco: si sta parlando di una porta blindata: il cambio del solo cilindro costa tra gli 80 € ed i 200 €; il cambio dell'intera serratura costa tra i 350 € e gli 800 €.
    Per cambiare il cilindro ci vogliono, normalmente, al massimo 30 min. Per cambiare tutta la serratura in una porta blindata ci voglio, normalmente tra le 4 e le 6 ore.

4. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Esagerato!!!
    Quelle cifre sono totalmente errate.

Un normale cilindro costa dai 10 ai 20 Euro.
    Un cilindro "antistrappo" da 30 a 50
    Una serratura a doppia mappa o per cilindro fra gli 80 ed i 120.
    Da 400 Euro comincia a comprare una intera porta blindata (di bassa qualità).

Tempo tecnico di sostituzione di una serratura su blindato "tradizionale" max 2 ore...magari si arriva a 4 perchè prima bisogna smontare per trovare il modello esatto.

5. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Esatto tranne "forse" la parte finale.

La sostituzione di una serratura è manutenzione ordinaria (non deve sostituire la porta) ed in quanto tale a carico del conduttore.
    Però dice di essere locatario da "soli" 5 mesi e magari la serratura ha parecchi anni....in tal caso, fatti salvi errati comportamenti nell'uso, vi è quantomeno una corresponsabilità del locatore.

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
  7. Nautilus

Nautilus Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Certo che a Padova fanno ottimi prezzi!
    Confermo, per esperienza le cifre di Criscuolo.

8. moralista

moralista Membro Senior

Professionista
    avete parlato solo di sostituzione e non di riparazione e la causa di questo intoppo, se ha funzionato per un semestre non è detto che la causa di della vetustà della serratura, ma anche di chi ne fa uso, trovate la causa altrimenti la spesa dovrà essere divisa al 50%

9. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per le cifre che dite vengo a sostituirle io le serrature.

Mi spiace per la pubblicità indiretta...ma questi sono i prezzi IVATI

https://www.amazon.it/Yale-antistra...mr0&keywords=cilindro+europeo+antistrappo+agb

https://www.amazon.it/CILINDRO-EURO...28450601&sr=1-4&keywords=cilindro+europeo+agb

https://www.amazon.it/SERRATURA-SIC...=sr_1_1?s=tools&ie=UTF8&qid=1528450464&sr=1-1

https://www.amazon.it/Serratura-Mot...=sr_1_5?s=tools&ie=UTF8&qid=1528450464&sr=1-5

10. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    tutto vero ed indiscutibile se sei un D.I.Y. :ma non so se poi trovi un ferramenta disposto a venire a montarti il cilindro o la serratura che ti sei comperato.
    Posso chiederti se hai mai provato a vedere quanto ti costa un frigorifero da incasso con Amazon consegnato al piano, istallato e con ritiro dell'usato?

11. Faustofost

Faustofost Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Sorvolando sui prezzi e la questione su dove costa meno.
    Qui a torino le cifre , a detta del fabbro, sono più alte di quelle indicata da Dimaraz ma meno di quelle di Luigi.

Comunque vi ringrazio per i suggerimenti, su chi spetta pagare non vi è stata alcuna discussione in quanto mi è stato chiaramente detto che erano consapevoli che la porta era vecchiotta già da prima che entrassi io.
    Dunque dopo soli 5 mesi credo non potessero assolutamente scaricare su di me le colpe di un errato utilizzo della serratura.

Vi riassumo però quel che mi è stato detto questa mattina al mio ulteriore sollecito.
    Praticamente il proprietario mi ha detto che lui non vuole cambiare il tipo di fabbro e che non può farci nulla se il suo fabbro non trova la serratura, cosa che so essere non vera.
    Di fronte al mio disagio di dover affrontare anche un weekend senza serratura, costringendomi per di più a rimanere nell'immobile visto che vi è la sola catena interna come "sicurezza", mi ha praticamente detto che "se hai fretta sei liberissimo di comprarla e farla installare a spese tue da un altro fabbro".

A questo punto mi chiedo se, davvero, una mia richiesta di rescissione anticipata non rispettando neanche i 6 mesi previsti dal contratto potrebbe, eventualmente, essere impugnata.

Grazie

12. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    SCUSA ma rescindere un contratto senza osservare il preavviso non è contemplato. Ma fare tutto questo per 100 €? Vai e con gentilezza gli esponi i tuoi disagi, non puoi uscire di casa perchè non c'è serratura, gli notifichi che farai l'investimento e che gli tratterai 1/2 importo dal canone, se è d'accordo, ma cerca di convincerlo!

A alberto bianchi piace questo elemento.
  13. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    a me pare che il proprietario ci stia marciando. Non puoi dare una casa in affitto che non può essere regolarmente chiusa con la serratura. Non puoi costringere a tenere in casa almeno una persona 24/24 a custodia della casa data in affitto. Si sbrigasse a cambiare la serratura o solo il cilindro (che evidentemente non è semplice da trovare altrimenti la faccenda sarebbe già chiusa). Cambiasse tutta la serratura e morta lì. Io gli manderei una r/r 1 giorno gli dare 24 ore per la sostituzione dopo di che provvedere i a cambiare la serratura e tratterrei l'importo della fattura dall'affitto.

A Excalibur e Franci63 piace questo messaggio.
  14. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Visto che il proprietario non è in grado di risolvere il problema in tempi brevi, costringendoti a restare in casa per fare il custode e vista l'urgenza provvedi in prima persona ed il costo mettiglielo a carico, magari dopo avergli inviato un telegramma (esistono ancora?) dandogli l'aut aut. Mi chiedo, ma quando esci di casa ci deve restare qualcuno a fare la guardia?

15. nlocatell625

nlocatell625 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Vorrei aggiungere la mia esperienza: cinque anni fa ho sostituito per ragioni di sicurezza, le due serrature - principale e di servizio - di una porta blindata installata nel 1994. Il costo complessivo - con sopralluogo preliminare per individuare le serrature idonee, installazione (4 ore e mezza di lavoro) - è stasto di 850€ con fattura; ed essendo una miglioria, ho potuto usufruire della detrazione del 50% in 10 anni pagando con bonifico.
    Questo a Milano
    A Verona, dove mio figlio si era trasferito per un borsa di studio, la sostituzone della serratura con altra con cilindro europea, sostituita d'accordo con il proprietario, è costata 500€ sempre con detrazione del 50%, abbiamo dato 250€ al prorietario che ha pagato la fattura usufruendo poi delle detrazioni, in modo che la sostituzione per lui è stata a costo zero.
    Credo che con 100€ al massimo si paghi un sopralluogo moooltoaccurato.

A Luigi Criscuolo piace questo elemento.
  16. nlocatell625

Proprietario di Casa
    Comunque tra sopralluogo ed esecuzione del lavoro ci sono voluti 5/6 giorni

17. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Difficilmente un "commerciante di ferramenta" viene a fare un lavoro di sostituzione...ma se mi dici che paghi la manodopera di un artigiano come quella di un luminare della chirurgia sono pronto a firmare i contratti.
    Esagerando 4 ore di lavoro sono 150 Euro+IVA...quindi lontani da 800 che indicavi.

18. nlocatell625

Proprietario di Casa
    Lungi da me l'idea di polemizzare con qualcuno, ma gli 850€ si rifriscono a:
    sopralluogo preventivo con smontaggio del pannello interno della porta per individuare i modelli idonei,
    reperimento serrature con cilindro europeo, due defender e placche interne in ottone,
    seconda uscita per smontaggio pannello e vecchie serrature, montaggio nuove serrature, messa a punto e registrazione delle stesse e rimontaggio del tutto.
    Ora, non so dove lei risieda, ma a Milano questo io ho pagato e le assicuro che è stata l'offerta migliore che sono riuscito a trovare. Ah, una cosa, ora sono in pensione, ma gli ultimi miei 10 anni di lavoro sono stati in ufficio acquisti occupandomi tra le altre cose, di manutenzione del palazzo sede dell'azienda.

19. Excalibur

Excalibur Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Concordo con @Luigi Criscuolo. La soluzione più breve (mica puoi stare ai domiciliari) è di occupartene in prima persona e poi avvertire il proprietario in modo che ti sconti l'intervento dall'affitto.
    Sui prezzi molto dipende anche dalla vecchiaia della porta: quella della nostra casa di Roma (condivisa tra me e mia sorella) si è intoppata ma non si trovava più una serratura compatibile. La porta aveva una ventina d'anni. In breve l'abbiamo dovuta sostituire.

20. Dimaraz

Dimaraz Membro Storico

Proprietario di Casa
    Tranquillo...nessun intento polemico...stiamo semplicemente mettendo a confronto esperienze.

So e comprendo che intervenire in grandi città (Milano) possa comportare maggiori spese anche per chi vi opera (imprese) che inevitabilmente si riversano sul cliente e che sia più difficile trovare operatori di settore...ma forte è pure la convinzione che molti (con la storia del "bonus") ci "marciano".
    Verona non è poi molto diversa da Padova e rispettive province e non posso credere che tutti gli artigiani riescano a tariffare 50 o più Euro l'ora.
    Qui c'è chi resta con le mani in mano se passa i 30...e conosco chi fattura a 25.
    Ovviamente tengo esclusi quanti eseguono montaggi per grosse catene. ... generalmente "forestieri" che vengono liquidati in percentuali "da fame".

Ps.
    Presumo che i 5/6 giorni siano riferiti al tempo intercorso fra inizio e fine ma non come complessivo di lavoro.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi