Carlo123

Nuovo Iscritto
Salve a tutti.
In famiglia siamo io ,mia madre,mio padre e mia sorella.
Io ho un grande debito con l'agenzia delle entrate.Ora sono nullatenente.
Vorrei sapere se e' vero che alla morte dei miei genitori,proprietari di 2 case,Equitalia puo pignorare la mia quota legittima di eredita',anche se io faccio rinuncia all'eredita' o anche se i miei genitori fanno testamento ,nel quale lasciano tutto a mia sorella.

Grazie,Monica.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Monica78
O nell'uno o nell'altro caso se l'agenzia delle entrate ne viene a conoscenza e può rientrare nella tua quota a soddisfo del suo credito con la quota di legittima per quanto riguarda sia per il testamento e sia anche per rinuncia all'eredità così come previsto dall'art. 524 del codice civile.
Ciao salves
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non ne sono sicura ma se lo viene a sapere equitalia può sostituirsi a te e prendere la tua parte di eredità. altrimenti chiunque preferirebbe beneficiare parenti più o meno lontani pur di non dare soldi al fisco. specie se il parente glieli restituisce sottobanco.
 

Gugli

Membro Attivo
guarda che erroneamente si pensa che equitalia sia un ente a parte rispetto all'agenzia delle entrate ma equitalia (composta da agenzia delle entrate e inps) è come fosse il 'braccio' di entrambe che ha l'onere di riscuotere dai cittadini.... se tua madre tua sorella o qualsiasi altro parente riceve da te l'eredità prima di tutto deve pagare le tasse presentando la dichiarazione di successione quindi come potresti sfuggire...
ricorda che i debiti con lo stato purtroppo non vanno mai in prescrizione
ti conviene pattuire o fare ricorso con arbitrato talvolta l'agenzia delle entrate non si presenta e se risorri con documenti valiti potresti attenuare il debito
 

Carlo123

Nuovo Iscritto
Se mia sorella e mia madre ricevono l'eredita' da mio padre che ha lasciato un testamento a loro favore e io non faccio rinuncia all'eredita' per non "comparire" da nessuna parte e nonm mi oppongo al testament,lo vengono a sapere? Come? Grazie.
 
A

AlbertoF

Ospite
Cara Monica,
ti hanno già risposto correttamente ma vedo che mostri reticenza ad accettare le varie risposte.
La realtà è una sola: per essere indenne da un possibile attacco da parte di Equitalia devi restare emarginata da tutto, vale a dire essere solo un numero. Considera di avere un cane mastino fuori della porta di ingresso che ti aspetta, prova ad uscire.
Esaminiamo la tua posizione:
- se accetti o svolgi un lavoro avrai una busta paga;
- se rinunci alla tua quota parte di eredità,la rinuncia può essere impugnata e revocata;
- se viene fatto testamento tutto in favore della sorella, per legge ti spetta una quota di eredità (legittima)
che non può essere omessa;
- se acquisti una macchina rischi il "fermo amministrativo" della stessa.
Io non so quanti anni hai né conosco la situazione economica /finanziaria della tua famiglia ma, onestamente, non credo che una persona possa condurre una vita nell'anonimato.
La cosa migliore ,se non già fatta, è quella di quantificare il debito presso Equitalia e sentire se e come sarebbe possibile,se la vostra situazione lo permette, rateizzare il tutto o eventualmente ,con la partecipazione di tutta la famiglia ,accedere ad un prestito o chirografario o mutuo. ( però ho dei dubbi sulla tua partecipazione a queste due operazioni perchè se hai un debito maturato verso Equitalia esso provenga da una precedente attività da te svolta andata male (contributi INPS?) e quindi bancariamente squalificato.)
Ciao
 

Carlo123

Nuovo Iscritto
Ok. Grazie. Il debito e' talmente grande che non basterebbe una vita a pagarlo. Anche a 500 Euro al mese ci vorrebbero 200 anni.
Un ultima domanda; ma le cartelle non pagate risultano in qualche centrale rischi tipo CRIF,ecc?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto