Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho ereditato da mia madre una quota di una casa che a sua volta era stata di sua nonna. Mia madre era riuscita a liquidare tutti i cugini a esclusione di due. Uno perché non voleva vendere il suo 1/7 e l'altro perché era pazzo e addirittura al tempo della morte di mia madre compariva ancora a catasto la zia perché il cugino (che nel frattempo era già morto) non aveva mai fatto la successione. Oggi sono stata contattata dalla cugina che adesso vuole vendere e... Da sua figlia... Che magicamente in poco tempo è riuscita a intestarsi TUTTA la quota del cugino (cugino di sua madre) che era pazzo. Come ha fatto? La casa la abbiamo sempre usata noi e forse dipende dal fatto che sono passati 10 anni dalla morte del cugino pazzo, ma può aver fatto qualcosa per ereditare tutta la quota che doveva essere divisa fra almeno 7 cugini? Grazie per l'aiuto!
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo! ti sei risposta da sola. Vai a vedere come l'ha ereditata. L'ha potuta ereditare solo con un testamento o con un atto di vendita. Se non era stato dichiarato incapace, non puoi farci nulla. hai la possibilità di saperlo: inizia a chiederglielo.
 

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ringrazio tantissimo per la risposta.
La situazione purtroppo è molto complicata. Il cugino "pazzo" è morto nel 1999 e a catasto, solo alla fine del 2011, è stata fatta una variazione catastale di questo tipo (carico un'immagine presa da una recentissima visura catastale). Sicuramente non c'è stata vendita e testamento (almeno non è citato)... Il 22 giugno 2011 è la data di morte di mia madre, quando c'è stata una variazione catastale dovuta alla mia successione. Ricordo benissimo a quel tempo che la ragazza del CAF non riusciva a salvare la mia variazione perchè a catasto compariva gente senza codice fiscale (la madre del cugino pazzo) e mi ero dovuta operare per far andare qualcuno al cimitero di Messina (noi siamo di Brescia) per guardare quando era nata questa signora. Solo per salvare la mia successione, non per altro! Poi nel giro di due anni persone che non conoscevo compaiono in toto come proprietari di una quota che noi non riuscivamo a gestire! Io ringrazio davvero tantissimo se qualcuno mi può dare aiuto. Io ho intenzione di sistemare la situazione, ma non vorrei trovarmi a contrattare con qualcuno che si è impossessato indebitamente qualcosa che non era suo!
Ringrazio nuovamente.
Elena
IMMAGINE SITUAZIONE CASA.jpg
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Qualsiasi Atto in cui si trattino immobili, quindi anche le Successioni, è trascritto presso l'Agenzia del Territorio - Servizio di Pubblicità Immobiliare (ex Conservatoria).
Nel caso specifico, le Dichiarazioni di Successione sono trascritte a cura dell'Agenzia delle Entrate competente al ricevimento delle stesse.
Recandosi presso il Servizio di Pubblicità Immobiliare è possibile la ricerca per soggetto a favore e per soggetto contro con i relativi Atti di Trascrizione. La ricerca la puoi fare anche online, dovresti recarti ad un CAF o a chi e' competente per la ricerca, perché forse non sei in grado. Oppure recarti di persona. Così riuscirai a sapere come hanno fatto ad intestardì il bene col rischio di commettere reato. Hai ancora vari anni prima che possano usucapire il bene
 

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie del suggerimento! Ho fatto sul sito dell'agenzia delle entrate con un esiguo pagamento il controllo del soggetto "NIPOTE SPUNTATA DAL NULLA" sembra che ci sia un testamento pubblicato esattamente 12 anni dopo la morte del CUGINO PAZZO... credo che contatterò il notaio che ha pubblicato questo testamento. Vi tengo aggiornati! Grazie!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la casa è stata ereditata da tua madre con i fratelli e le sorelle, cosa c'entra tuo cugino premorto alla madre? A meno che la cugina che è comparsa non sia sua figlia. Se la storia è quella che suppongo, la successione di tuo cugino, pazzo, relativamente all'immobile in questione non doveva essere presentata.
Da quanti anni l'immobile è nel vostro esclusivo possesso, ritengo senza indennizzare i detentori delle due quote. Se sono passati vent'anni le quote mancanti dell'immobile sono usucapite. Sempre che i titolari non abbiano interrotto i termini. Infine la denuncia di successione, essendo una dichiarazione di parte può presentarla chiunque a condizione che paghi gli oneri dovuti. Poi che ha titolo può chiederne la rettifica.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Soggetto contro?
Soggetti a favore?
sono i termini con cui vengono trascritti in un atto di vendita l'acquirente ed il venditore.
il cugino è morto nel 1999, hanno ancora cinque anni di tempo se si sono subito impossessati del bene. Un testamento uscito fuori dodici anni dopo! Mi sa tanto che c'è qualche cosa che non va.
 

Merteuil75

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Stamattina ho chiamato il notaio e ho inviato un'email con gli estremi dell'atto per poterne avere una copia. Ovviamente ancora nessuna risposta. Se fosse stato un testamento olografo non dovevano partecipare tutti gli eredi alla lettura? Io ho molti dubbi! La casa è sempre stata gestita da noi, loro non hanno le chiavi e sono entrati solo adesso per una perizia perché vogliono che paghiamo queste quote. Credo che sia legittimo da parte mia, prima di procedere a questa contrattazione, avere la certezza dei miei interlocutori...
Grazie a tutti di cuore!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento olografo per essere reso pubblico deve essere consegnato ad un notaio il quale provvederà alla pubblicazione. Solo allora sarà esecutivo. Salvo che non sia contestato. Certamente il notevole ritardo per la pubblicazione lascia qualche dubbio. Purtroppo occorrerà intentare una causa per annullare il testamento con una perizia calligrafica.
Gradirei una risposta al mio precedente intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto