• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona giornata a tutti.

Come già detto nelle discussioni precedenti, mia moglie ha ereditato (assieme ad altri 5 coeredi) un negozio (al momento vuoto) e 2 appartamenti (già affittati)
L'accettazione con beneficio termina nel mese di gennaio (pur sapendo di essere a tutti gli effetti eredi dall'apertura della successione)
Il problema riguarda l'IMU del negozio e degli appartamenti in scadenza, da versare
Come ci comportiamo? nel caso, a che nome facciamo i versamenti?
Per la TARI del prossimo anno, essendo vuoto il negozio, occorre recarsi in Comune per per il cambio di intestazione? basta un nome o sono necessari tutti e 6 nominativi?
Ringrazio anticipatamente tutti i "Soci" che vorranno intervenire e, colgo l'occasione di inviare un saluto+++ a tutti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Occorre verificare che cosa (eventualmente) preveda il regolamento IMU del comune interessato.
Il regolamento potrebbe prevedere che per gli immobili caduti in successione ereditaria, il versamento dell’imposta dovuta in nome e per conto del de cuius e di quella dovuta dall’erede in nome proprio può essere effettuato entro lo stesso termine della presentazione della dichiarazione di successione.
Per quanto riguarda la voltura della TARI, sentite l'ufficio comunale interessato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto