nissart69

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno,
Il mio caso: quatri eredi per una casa. Uno degl'eredi occupa la casa da più di 10 anni. Nessuno contratto
d'affitto, nessuno indennizzo agli altri eredi.
Chi deve pagare l'IMU
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
I proprietari
ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie su quell'immobile.
Per esempio, se uno dei quattro coeredi fosse il coniuge superstite del de cuius, e la casa fosse quella adibita a residenza familiare del de cuius, di proprietà del de cuius o comune con il coniuge, al coniuge superstite sarebbe riservato il diritto di abitazione. Pertanto, in quest'ipotesi, il coniuge superstite (e solo lui) sarebbe il soggetto passivo d'imposta.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno,
Il mio caso: quatri eredi per una casa. Uno degl'eredi occupa la casa da più di 10 anni. Nessuno contratto
d'affitto, nessuno indennizzo agli altri eredi.
Chi deve pagare l'IMU
Pagano tutti e quattro, ognuno per la loro quota di eredità....quello che ci vive dentro è anche più fortunato: paga aliquota ridotta abitazione principale e gode di riduzione abitazione principale per il 100%. Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
eppure io credo di sapere che qualora ci sia un proprietario che ci abita come prima casa, gli altri eredi pagano l'IMU usufruendo della possibilità di pagare l'IMU come prima casa. Ovvero generalmente per consuetudine paga l'IMU interamente chi occupa l'appartamento.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Sbagliato. Nel caso come il vostro paga chi è intestatario al catasto:
se siete in 4, pagano 4 persone.
Solo chi ci abita ha diritto ad agevolazioni IMU e, a meno che il comune non preveda agevolazioni per il comodato gratuito ai parenti (sempre che gli altri eredi siano parenti), gli altri pagano come seconda casa: fatevi rimborsare da chi occupa l'appartamento!!! Ma evitate di non pagare: il comune manderà un avviso di accertamento a nome di tutti gli intestatari che non hanno fatto il versamento!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto