1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bea311

bea311 Membro Attivo

Mia madre vedova ottantenne possiede 3 appartmenti , uno abitato da lei , uno da me sola , e uno da mia sorella che ha un figlio e un convivente ; ora desidera dietro pagamento di una specie di affitto mensile /vitalizio intestare o donare ad ognuna di noi due figlie l'appartamento che abitiamo , il terzo appartamento abitato da mia madre stessa desidera che alla sua morte vada all'unico nipote figlio di mia sorella .
    E' chiaro che questo mi danneggia , come posso tutelarmi ? come posso salvare i miei diritti che precedono
    quelli di mio nipote ? grazie , spero di essere stata chiara

2. aristideloris

aristideloris Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Eredità ad un nipote

Nel caso di testamento olografo (scritto cioè di proprio pugno dall'interessato che esprime così le proprie volontà) ai discendenti diretti legittimari (quindi a te e tua sorella) non può andare rispettivamente meno di 1/3 del patrimonio. La parte restante di 1/3, che rappresenta la quota disponibile, può invece essere devoluta dal testatore a chiunque.
    Esiste peraltro un problema, vale a dire il valore degli immobili, in quanto per patrimonio non si intende il numero delle proprietà, bensì il loro valore, che unitamente ad altri beni (denaro, titoli, gioiellii, ecc.) vanno a costituire l'intera eredità da ripartire secondo i criteri suddetti, e quindi potrebbe porsi l'esigenza di effettuare delle co-intestazioni dei vari beni immobili.

A valzer piace questo elemento.
  3. erwan

erwan Membro Attivo

non si tratta di un vero e proprio danno: quello di ottenere la metà del patrimonio di sua madre non è infatti un diritto, ma una semplice speranza.
    La legge le garantisce infatto esattamente solo un terzo: per il resto sua madre è libera di fare preferenze...

4. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se tua madre lasciando il suo appartamento al nipote non lede il tuo diritto ad avere 1/3 di quanto di sua proprietà al momento del decesso tu non potrai far nulla per il semplice fatto che della sua quota disponibile tua madre può farne ciò che crede. Io rispetterei la sua volontà. In fondo è roba sua. potrebbe anche vendere tutto a me e con il ricavato andarsene a folleggiare ai Caraibi lasciandoti solo debiti.

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Come ci arriva ai caraibi una ottantenne:^^:

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    con l'aereo. :^^: una parente ultraottente di mio marito viene dall'Australia ogni anno... volere, avendo i soldi, è potere. :D

7. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Oggi ci arrivano facilmente persino con i low cost. Se lo fanno gli ottantenni e' giunta l'ora che anche le ottantenni vadano a folleggiare...mica ci sono solo le ragazze...

8. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Arianna, mi hai battuto sul tempo!

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Femministe?????:fiore:

10. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Femmene siamo!

11. erwan

erwan Membro Attivo

è un indovinello a trabocchetto?
    non ci arriverà come tutti gli altri?
    la maggioranza di coloro che si trovano in crociera ai caraibi sono proprio persone anziane!

12. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Pero' quel dolce fiore a fianco della parola femminista merita un premio: smack!

13. erwan

erwan Membro Attivo

14. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tre smack?!? No, no, meglio ristabilire la lotta tra i sessi che e' piu' certa....che lasciare il certo per l'incerto...comunque Erwan se li merita tutti.

15. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Ma già che ci sono vorrei dire una cosa a bea311. I figli sono pezzi 'e core, i nipoti sono piu' che la speranza. Sono un doppio salto mortale. Qui l'amore e' ammesso, anzi pensaci anche tu. Quindi non solo la nonna ha questo diritto legale, io penso che in questi casi il diritto si accoppia (!) a quello naturale. Al nipote pensaci anche tu che in mancanza di meglio e' il tuo sangue.

16. JERRY48

JERRY48 Ospite

ma bea311 con la sua domanda esplicita (come posso tutelarmi?)
    ha fatto...trapelare qualcosa.
    saluti
    jerry48

17. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Le risposte che ha già ricevuto non sono abbastanza? Si e' risposto che un terzo e' la quota libera da vincoli. Ho voluto aggiungere che almeno rimane in famiglia invece di essere disperso. Cosa diversa sarebbe stata la disparità di trattamento in presenza di due nipoti, ma sarebbe stato un problema tra madre e figlia senza la possibilità di poter ricorrere in giudizio. Jerry cosa intendevi?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina