M

mimmo53

Ospite
Buongiorno a tutti, mia suocera (sempre lei) convolò dopo 14 anni dalla morte del marito, a nuove nozze portando a corredo due figli ciascuno. Dopo circa un paio di anni ebbero una loro figlia attualmente sposata anche lei. Nell'anno 2015 mio suocero lasciò la vita terrena senza testamento (ottima persona pace all'anima sua). lasciando diversi beni. L'abitazione di proprietà esclusiva di mio suocero, per la metà spetta a mia suocera oltre al diritto di abitazione, ai figli in questo caso hanno contato solo tre figli e cioè i due che mio suocero aveva già più la nuova arrivata e che porta il suo cognome. Chiedo scusa non per avidità ma visto il loro comportamento nei miei confronti, ai due figli di mia suocera (mia moglie e mio cognato) nulla spetta?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nell'anno 2015 mio suocero lasciò la vita terrena senza testamento (

Ma quanti cavolo di suoceri pensi di avere ?

Buongiorno a tutti, un problema semplice da porvi. Mio suocero morì nel 1960 senza testamento,

Usufrutto uxorio coniuge superstite ante anno 1975

Il secondo marito di tua suocera...non è un tuo parente e non è nemmeno il padre di tua moglie.

Magari dalle tue parti si dice che una vedova porti "a corredo" i figli...ma per la Legge essi non sono automaticamente "figli" del nuovo consorte.
Quindi nessun diritto ereditario possono vantare.
 

rabbit19

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma quanti cavolo di suoceri pensi di avere ?



Usufrutto uxorio coniuge superstite ante anno 1975

Il secondo marito di tua suocera...non è un tuo parente e non è nemmeno il padre di tua moglie.

Magari dalle tue parti si dice che una vedova porti "a corredo" i figli...ma per la Legge essi non sono automaticamente "figli" del nuovo consorte.
Quindi nessun diritto ereditario possono vantare.
Ho avuto due suoceri uno deceduto nel 1960 e il secondo dopo seconde nozze nel 2015
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho avuto due suoceri uno deceduto nel 1960 e il secondo dopo seconde nozze nel 2015
Per il volgo sarà come dici tu, ma per la legge l'unico suocero è il padre e non il "patrigno" di tua moglie. Mentre potresti avere due "cognati" per doppio matrimonio della tua unica (o medesima) sorella.
Pensa alla'unica sorella di una certa Glynn Wolfe, che ha avuto la sventura di conoscere ben 23 cognati anche se uno alla volta. ...e se una legge le imponesse di aiutare tutti i suoi affini ?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E per quale motivo?

Si è risposata dopo la morte del 1° marito... senza divorziare.
Se leggi l'altro topic scopri il resto.
 

rabbit19

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
con la morte del primo marito avvenuta nel 1960, cioè prima dell'avvento del nuovo diritto di famiglia (1975), a tua suocera spettava l'usufrutto su 1/3 dei beni del marito; risposandosi ha perso anche quelli.
Dici che mia suocera risposandosi in 2^ nozze, ha perso anche l'usufrutto? Ma non era vita natural durante o ci sono dei limiti nel senso che se ci si risposa si perde comunque il diritto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto