1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. maipiu

maipiu Membro Junior

Salve a tutti ho un nuovo quisito per il forum...tre anni fa è deceduta mia madre che viveva con mio padre in un appartamento di proprieta' con beni in comune, poi ci siamo noi tre figlie. vorrei sapere cosa spetta a noi tre, io in questo momento sto vivendo un momento di grande difficoltà economica posso chiedere ciò che mi spetta? NATURALMENTE SE MI SPETTA QUALCHE COSA? GRAZIE A TUTTI SIETE LA MIA ANCORA!

2. sebby

sebby Nuovo Iscritto

ti spetta la metà di un terzo!

3. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è così. Ipotizzando che la madre sia morta senza lasciare testamento, ai sensi dell'art. 581 c.c. il patrimonio della madre si devolve:
    - a ciascuna delle 3 figlie per i 2/9;
    - al marito per 1/3, a cui si aggiungono, ex art. 540, secondo comma c.c., i diritti di abitazione della casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano.
    Quindi se la madre era comproprietaria, con il marito, del 50% di quell'appartamento, ciascuna delle tre figlie è divenuta proprietaria di 1/9 di quell'appartamento.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Puoi chiedere agli altri tuoi coeredi di acquistare la tua quota di proprietà, oppure puoi venderla a un estraneo. In questo caso gli altri coeredi hanno il diritto di prelazione.

5. erwan

erwan Membro Attivo

hai aspettato 3 anni prima di farti questa domanda? :shock:
    è stata presentata la denuncia di successione?
    hai diritto ad una quota (come calcolata sopra) di tutti i beni in natura.
    attivati!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina