pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un saluto ai soci del forum.
Gradirei sapere il modo più semplice ed economico affinchè la casa di proprietà mia e di mia moglie sia ereditata in parti uguali tra le mie 2 figlie a morte mia e di mia moglie.
C'è bisogna che faccia un testamento da solo e/o con mia moglie?
E' sufficiente un testamento olografo?
Non devo fare niente?
Cosa devono fare le mie figlie per divenire proprietarie??

Grazie a chi mi risponderà
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È una cosa automatica che le 2 figlie ereditino la proprietà?
L'eredità non si acquista automaticamente. Occorre che chi vi è chiamato l'accetti, espressamente (quando in un atto pubblico o in una scrittura privata, il chiamato all'eredità ha dichiarato di accettarla) o tacitamente (quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volontà di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede).
Oltre a ciò, il chiamato all'eredità, quando a qualsiasi titolo è nel possesso di beni ereditari, deve fare l'inventario entro tre mesi dal giorno dell'apertura della successione
o della notizia della devoluta eredità. Se entro questo termine lo ha cominciato ma non è stato in grado di completarlo, può ottenere dal tribunale del luogo in cui si è aperta la successione una proroga che, salvo gravi circostanze, non deve eccedere i tre mesi.
Trascorso tale termine senza che l'inventario sia stato compiuto, il chiamato all'eredità è considerato erede puro e semplice (e quindi non può più rinunciare all'eredità, come se l'avesse accettata).
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se entrambi voi genitori faceste testamento olografo, lasciando il 50% a testa ad ogni figlia ed eventualmente l'usufrutto al coniuge superstite, non rispettate le quote di legittima che prevede la quota di 1/3 ad ogni erede nel caso specifico. Ma anche se il testamento fosse in contrasto può restare valido fintanto che uno degli eredi non lo impugni. Pertanto la certezza matematica che quel disegno che voi avreste in mente potrebbe non avverarsi.
Potreste invece fare l'atto delle proprietà riservandovi l'usufrutto. Solo così sareste sicuri di raggiungere lo scopo.
 

pinomaga

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta che mi interessa è sapere se a morte mia e dia mia moglie, senza aver effettuato alcun testamento, la mia proprietà passa in egual misura alle mie 2 figlie?
Se si, le mie figlie devono espletare documenti burocratici o pagare diritti di successione o non devono fare nulla e in automatico diventano proprietarie al 50%???? Grazie per la risposta
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le figlie, se non rinunciano, diverranno proprietarie in parti uguali dei vostri patrimoni. Dovrà essere presentata la dichiarazione di successione, versando le imposte e i diritti previsti.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La risposta che mi interessa è sapere se a morte mia e dia mia moglie, senza aver effettuato alcun testamento, la mia proprietà passa in egual misura alle mie 2 figlie?
Se si, le mie figlie devono espletare documenti burocratici o pagare diritti di successione o non devono fare nulla e in automatico diventano proprietarie al 50%???? Grazie per la risposta
Genitori comproprietari di una casa con due figlie uniche eredi in assenza di testamenti.
Il quesito trova facile risposta nel dire che alla morte dei genitori le figlie vanno a ricevere nel complesso la metà ciascuna della casa. Ritengo però utili alcune precisazioni.
Esclusa l'ipotesi di 'commorienza', cioè di morte contemporanea di entrambi i genitori (caso estremo di rara eventualità), occorre distinguere. Per questo faccio un esempio, peraltro ambivalente sul piano pratico.
Muore il padre: la sua metà di casa va in eredità alla moglie e alla figlie per 1/3 ciascuna.
Apertasi così la relativa successione, in questi termini esse debbono dichiararla al fisco. Muore tempo dopo anche la madre: le figlie ricevono al 50% la quota della metà di casa materna + la quota di 1/3 che la madre ricevette dal coniuge.
In questi termini dovrà essere pure fatta dalle figlie la successiva dichiarazione fiscale.
Trattandosi del lascito, attraverso le due diverse eredità, d'un solo immobile non credo vi sarebbero (salvo difformi normative rispetto all'attuali) pagamenti d'imposte di successione ma solo per quelle ipocatastali.
Mi auguro che l'aggiunta di queste ulteriori annotazioni siano valse a maggior chiarimento delle risposte già in sintesi pervenute sull'interrogativo in merito.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Precisazione per precisazione...
Alla morte del primo dei due, all’altro è riservato anche il diritto di abitazione sull’immobile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto