Patrizia De Santis

Nuovo Iscritto
Sono sposata in separazione dei beni. Ho una casa di mia proprietà di cui sto finendo di pagare il mutuo. Ho figli di un primo matrimonio. In caso di mio decesso a chi andrà in eredità la casa?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Sono sposata in separazione dei beni. Ho una casa di mia proprietà di cui sto finendo di pagare il mutuo. Ho figli di un primo matrimonio. In caso di mio decesso a chi andrà in eredità la casa?

Preliminarmente vorrei osservare che separazioni e comunione dei beni sono regimi patrimoniali della famiglia che hanno effetto solamente tra ‘vivi’, ciò significa che quando una persona muore, l’eventuale separazione o comunione dei beni non ha più alcuna rilevanza.
Questo per dire che il fatto che due coniugi siano in separazione dei beni e l’immobile era di uno solo – anche prima del matrimonio – non avrà alcuna rilevanza nel momento in cui si aprirà la successione.
per cui la casa andra' ai tuoi figli e se c'e' a tuo marito.
 

hanton21

Membro Assiduo
1956 ha detto bene : in caso di dipartita la casa soggiacera' alle leggi sull'ereditarieta'....a meno che tu non voglia che solo UNO abbia la casa : in questo caso la devi "vendere" per una cifra minima che,a suo tempo, verra' condivisa secondo le leggi ereditarie.....
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
1956 ha detto bene : in caso di dipartita la casa soggiacera' alle leggi sull'ereditarieta'....a meno che tu non voglia che solo UNO abbia la casa : in questo caso la devi "vendere" per una cifra minima che,a suo tempo, verra' condivisa secondo le leggi ereditarie.....

no,no, no,no....................sarebbe una vendita fittizia......................quindi contestabile in tribunale, a ragione.
se fosse una cosa passabile, la farebbero in molti...............antipatie e simpatie.
lederebbe la quota di legittima degli altri eredi.
non si puo' vendere a 100k un immobile che magari ne vale 500k
all'erede prediletto....................
gli altri eredi non sono mica stupidi.
 

hanton21

Membro Assiduo
non sarebbe fittizia se trascorrono 2 anni dalla data di vendita....naturalemnte (come dici bene) in camuffa....
"occhio non vede...cuore non duole.."
apprezzo comunque la TUA onesta'
...magari glialtri eredi potrebbero richiedere una "rivalutazione" della cifra di venditama...questa e' un'altra storia
 

Patrizia De Santis

Nuovo Iscritto
no,no, no,no....................sarebbe una vendita fittizia......................quindi contestabile in tribunale, a ragione.
se fosse una cosa passabile, la farebbero in molti...............antipatie e simpatie.
lederebbe la quota di legittima degli altri eredi.
non si puo' vendere a 100k un immobile che magari ne vale 500k
all'erede prediletto....................
gli altri eredi non sono mica stupidi.
Una parte dei soldi usati per comprare la casa in questione provenivano dalla vendita di un'altra casa intestata ai figli e a sua volta comprata con i proventi derivanti dalla vendita di una casa che apparteneva metà a me e metà al papà (deceduto) dei miei figli. Per questo motivo avreri avuto piacere che la casa attualmente in questione un domani potesse essere solo dei miei figli. Non ci sono "escamotage" per questo?
 

ccc1956

Nuovo Iscritto
Una parte dei soldi usati per comprare la casa in questione provenivano dalla vendita di un'altra casa intestata ai figli e a sua volta comprata con i proventi derivanti dalla vendita di una casa che apparteneva metà a me e metà al papà (deceduto) dei miei figli. Per questo motivo avreri avuto piacere che la casa attualmente in questione un domani potesse essere solo dei miei figli. Non ci sono "escamotage" per questo?

NO................ se hai marito.
l'unica cosa che puoi fare e' testamento olografo e destinare la parte disponibile ai tuoi figli. quindi i tuoi figli erediterebbero la parte piu' grossa dell'immobile ma una quota di legittima deve andare anche al marito a meno che ...............a successione aperta tuo marito non rifiuti ed allora la sua quota si dividerebbe tra i tuoi figli.

Aggiunto dopo 1 :

non sarebbe fittizia se trascorrono 2 anni dalla data di vendita....naturalemnte (come dici bene) in camuffa....
"occhio non vede...cuore non duole.."
apprezzo comunque la TUA onesta'
...magari glialtri eredi potrebbero richiedere una "rivalutazione" della cifra di venditama...questa e' un'altra storia

certo parlavo di questo....................in tribunale. e' considerata vendita fittizia, comunque.
 

Patrizia De Santis

Nuovo Iscritto
NO................ se hai marito.
l'unica cosa che puoi fare e' testamento olografo e destinare la parte disponibile ai tuoi figli. quindi i tuoi figli erediterebbero la parte piu' grossa dell'immobile ma una quota di legittima deve andare anche al marito a meno che ...............a successione aperta tuo marito non rifiuti ed allora la sua quota si dividerebbe tra i tuoi figli.

Aggiunto dopo 1 :



certo parlavo di questo....................in tribunale. e' considerata vendita fittizia, comunque.

OK, questa della legittima potrebbe essere una buona e onesta soluzione. Ma quale quota della casa rappresenta la "legittima" ? Il testamento olografo va fatto davanti ad un notaio?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto