1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Mia madre è deceduta, nel 2012 in marzo, senza testamento l'immobile lasciato è andato a me e a mio fratello che abbiamo provveduto alla presentazione della dichiarazione di successione. Mio fratello, pur avendo altri immobili, non ha lasciato l'abitazione oggetto dell'eredità, come devo fare per lasciare libero l'immobile e provvedere alla vendita ? Vorrei che l'abitazione non fosse utilizzata così da velocizzare e facilitare la vendita.
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    In tale immobile avete i medesimi diritti e doveri, quindi non puoi obbligarlo a vendere la sua quota, per riuscire nel tuo intendo prova a parlarne con tuo fratello, altrimenti inizia a chiedergli la quota parte dell'affitto se ciò non costituisce deterrente per andarsene per riuscire a farlo traslocare c'è una sola strada l'azione di divisione giudiziaria.
    Valuta il ricavo-spesa per l'azione giudiziaria e l'inevitabile icrinazione dei rapporti già dalla richiesta della quota affitto immagginiamo l'azione giudiziaria.
    Ciao salves
     
  3. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    non ci siamo capiti. Io chiedo che lasci l'immobile perchè ne sta facendo un uso personale mentre è suo quanto mio. Io vorrei vendere l'immobile ma è difficile se lui vi abita. Quindi in alternativa nessuno lo usi fin quando non troviamo un accordo. Circa i rapporti che abbiamo è chiaro che in una situazione di questo tipo sono già incrinati. Come si fa a lasciare l'immobile ? Grazie
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Secondo te quindi se già i rapporti sono incrinati pensi che senza un'azione legale tuo fratello lasci l'immobile vuoto?
     
  5. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    penso di si.
     
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Quindi devi solo attivarti a comunicare la tua volontà di rendere vuoto l'immobile allo scopo di venderlo e dividere il ricavato, se accetta a questo punto non avresti problemi di sorta, altimenti vale quanto suggerito nel post 2.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina