Acacerulen

Membro Ordinario
Mia madre è deceduta, nel 2012 in marzo, senza testamento l'immobile lasciato è andato a me e a mio fratello che abbiamo provveduto alla presentazione della dichiarazione di successione. Mio fratello, pur avendo altri immobili, non ha lasciato l'abitazione oggetto dell'eredità, come devo fare per lasciare libero l'immobile e provvedere alla vendita ? Vorrei che l'abitazione non fosse utilizzata così da velocizzare e facilitare la vendita.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
In tale immobile avete i medesimi diritti e doveri, quindi non puoi obbligarlo a vendere la sua quota, per riuscire nel tuo intendo prova a parlarne con tuo fratello, altrimenti inizia a chiedergli la quota parte dell'affitto se ciò non costituisce deterrente per andarsene per riuscire a farlo traslocare c'è una sola strada l'azione di divisione giudiziaria.
Valuta il ricavo-spesa per l'azione giudiziaria e l'inevitabile icrinazione dei rapporti già dalla richiesta della quota affitto immagginiamo l'azione giudiziaria.
Ciao salves
 

Acacerulen

Membro Ordinario
non ci siamo capiti. Io chiedo che lasci l'immobile perchè ne sta facendo un uso personale mentre è suo quanto mio. Io vorrei vendere l'immobile ma è difficile se lui vi abita. Quindi in alternativa nessuno lo usi fin quando non troviamo un accordo. Circa i rapporti che abbiamo è chiaro che in una situazione di questo tipo sono già incrinati. Come si fa a lasciare l'immobile ? Grazie
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Secondo te quindi se già i rapporti sono incrinati pensi che senza un'azione legale tuo fratello lasci l'immobile vuoto?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Quindi devi solo attivarti a comunicare la tua volontà di rendere vuoto l'immobile allo scopo di venderlo e dividere il ricavato, se accetta a questo punto non avresti problemi di sorta, altimenti vale quanto suggerito nel post 2.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto