Majestic

Nuovo Iscritto
Buon giorno chiedo cortesemente delucidazioni sul argomento che sintetizzerò di seguito:


Io ed i miei due fratelli siamo orfani di padre dal 2005.
Nel 2006 mio nonno(padre di mio padre) e' deceduto.
Non essendoci più nostro padre io ed i miei fratelli siamo diventati gli eredi,assieme a due nostri zii e nostra nonna.
L eredità e' composta da una attività alberghiera e tre appartamenti di cui io ed i miei fratelli non abbiamo mai usufruito.
L attività e gestita dai nostri zii e dalla nonna che occupano anche gli appartamenti.
Sapendo che l attività era in crisi e che c erano diversi debiti,alla morte del nonno io ed i miei fratelli abbiamo deciso di avvaler i Della accettazione con beneficio di inventario.
Al momento stiamo aspettando che il perito scelto dalle parti valuti il tutto.
Detto questo,i miei zii e nonna vorrebbero che noi pagassimo parte dell ICI maturata dalla morte del nonno ad oggi,di immobili del quale mai abbiamo usufruito.

Che io sappia se noi paghiamo decade il beneficio di inventario....

Se non paghiamo cosa può succedere?possono il nostro patrimonio personale o possono solo toccare il patrimonio lasciato in eredità?

Grazie mille per le eventuali risposte.
 

erwan

Membro Assiduo
Che io sappia se noi paghiamo decade il beneficio di inventario...
se non c'è stata opposizione dei creditori non vai incontro ad alcuna decadenza, pagando con denaro dell'eredità; (e forse l'IMU dovrebbe considerarsi credito privilegiato...)
nessun problema poi se paghi con denaro tuo, diventnbado tu stesso creditore per surrogazione.
 

Majestic

Nuovo Iscritto
Ciao Erwan,
Grazie per la risposta...
Il discorso di base e' che noi non vogliamo assolutamente sborsare soldi nostri per immobili di cui non abbiamo mai beneficiato e che tra l'altro sono occupati dalle persone che ci chiedono di pagare l ICI...
Vogliamo assolutamente pagare le tasse dovute ma con i dividendi dell eredità..
 

Majestic

Nuovo Iscritto
Ciao Erwan,
grazie per la risposta.
Il discorso di base è che noi non vogliamo assolutamente sborsare soldi nostri per pagare l'ICI su degli immobili di cui non abbiamo mai usufruito e per di più occupati dalle persone che ci chiedono di pagare l'ICI.
Vogliamo certamente pagare le tasse dovute ma con i dividendi dell'eredità.
Mi chiedevo quindi se non pagando gli enti,preposti si possano rifare sui miei beni personali o soltanto sui beni che fanno parte di questa benedetta eredità..

grazie mille.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto