abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho ereditato da mio padre alcuni immobili su cui erano state sostenute spese di ristrutturazione deducibili per la quota del 36% per un totale di circa 36.000 euro suddivisi su vari anni.
io possiedo già un appartamento su cui ho sostenuto spese di ristrutturazioni deducibili al 41% (anno 2006) per 26.000 Euro.
vorrei capire se riesco ad utilizzare nel mio 730 tutte le spese 36% ereditate da mio padre o se scatta il limite di 48.000 euro previsto dalle istruzioni. ovviamente i miei 26.000 euro sono stati richiesti dal mio CF mentre i 36.000 di mio padre con il suo.
nel caso scattasse il limite di 48.000 euro posso decidere, per il solo 730 2011 redditi 2010 di utilizzare la parte eccedente delle spese di mio padre nella compilazione del suo modello unico?
grazie a chi mi saprà aiutare... ciao.ale
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
quando raggiungi il quorum delle detrazioni vai a zero non versi niente e non percepisci niente, però almeno non paghi l'IRPEF. ciao adimecasa:daccordo:
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa, non capisco cosa intendi con la risposta. cosa vuol dire "non versi niente e non percepisci niente, però almeno non paghi l'IRPEF"? il limite di 48.000 vale indipendentemente da chi ha fatto la richiesta della detraibilità del 36? devo quindi sommare le spese sostenute da me e da mio padre (26.000 + 36.000)e su quelle mettere il tetto dei 48.000?
grazie e scusa se sono un po' diretta di comprendonio!
ciao.ale
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se le spese da recuperare superano la quota che dovresti pagare, come IRPEF, le spese da recuperare son quelle che ti servono per non pagare l'IRPEF, le altre non puoi recuperarle e/o mettrle a credito ciao adimecasa:daccordo:

Aggiunto dopo 1 :

loretta ti saprà dare più notizie l'aspetto in questa discussione:daccordo:
 

abaietti

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie, ma l'IRPEF da pagare è molto superiore alle spese. (purtroppo...). facevo riferimento al limite massimo di detraibilità delle stese previsto dalle istruzioni dell'unico, pari a 48.000 euro. in soldoni le istruzioni dicono: fai pure tutte le ristruuazioni che ti pare, ma noi ti facciamo detrarre soloun massimo di 48.000 euro "limite riferito al codice fiscale ed all'immobile". è proprio questo riferimento al cf che non capisco. non so se si fa riferimento al cf che presenta dichiarazione (io) o a quello che ha in origine sostenuto le spese (io e mio padre). :disappunto:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
l'IRPEF che si paga è in base al cumulo dei redditi varia da un minimo e un massimo dipende dall'ammontare del reddito annuale accumulato, ciao adimecasa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto