1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. itan

    itan Nuovo Iscritto

    Salve,
    Questo è il mio quesito: dalla morte di mia suocera cinque anni fa, mia moglie e i suoi fratelli e sorelle hanno
    ereditato un bilivello diviso in due appartamenti, uno dei quali è occupato da mio cognato e la sua famiglia.
    Dopo aver apportato diverse modifiche al pian terreno (dove lui risiede), mio cognato ha espresso un
    netto rifiuto da parte sua alla decisione di vendere l'intero stabile. Dopo aver pattuito tra loro che avrebbero messo in vendita solo l'appartamento superiore, mio cognato si è opposto anche a quest'alternativa, affermando che non avrebbe acconsentito alla vendita. Dal momento che lui occupa l'appartamento senza un contratto di comodato d'uso gratuito, come possono risolvere la controversia?
     
  2. meri56

    meri56 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Quando una eredità non è divisibile ciascuno degli eredi può rivolgersi al giudice che può anche stabilire la vendita dell'intero immobile e la suddivisione del ricavato tra gli eredi, oppure la vendita del solo appartamento superiore con conguaglio a carico del cognato per quanto riguarda l'appartamento da lui occupato. Se non sbaglio i coeredi hanno la prelazione in caso di vendita di una parte o del totale dell'immobile.
     
  3. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo com meri56, ogni coerede ha gli stessi diritti e nessuno può prevalere sugli altri.
    Mi sembra però che la posizione di chi occupa l'appartamento non sia conciliante, quindi lo inviterei a fare una proposta per l'acquisto dell'appartamento che occupa scontando anche la sua quota per l'altro appartamento, in alternativa richiesta di divisione giudiziale per i due appartamenti.
    Cero è che non v'è certezza che anche arrivando all'asta poi gli appartamenti si vendano (cosa che a me è capitata), poi l'attuale momento economica non aiuta certo a spuntare un buon prezzo.
    In bocca al lupo e non pensare che i tuoi diritti valgano meno di quelli degli altri, specialmente in questo caso dove c'è qualcuno che si oppone a prescindere.
    Luigi
     
  4. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se tuo cognato, non ha alcun titolo da vantare, sulla casa, e quest'ultima non è divisibile tra cinque eredi, a maggioranza si può decidere di vendere. In questo caso si incarica un'agenzia immobiliare, od un tecnico per la sua valutazione. Fatto questo ed essendo d'accordo sul valore della casa, volendo essere bravi, potreste fare la proposta di acquisto al cognato /inquilino, pur non avendo alcun diritto di prelazione sullo stesso.
     
  5. cautandero

    cautandero Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per le divisioni ereditarie non può applicarsi il principio della maggioranza, se uno degli eredi non è d'accordo.
    Un coerede ha il diritto di prelazione su altri per lo steso prezzo.
     
    A 1giggi1 piace questo elemento.
  6. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Potreste cominciare a chiedergli la quota parte di affitto.
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    dice bene Salves, e poi, contestualmente iniziare le pratiche legali per la vendita giudiziaria. Il cognato/inquilino/abusivo dovrà scendere a più miti consigli. Inoltre, ha qualche procura ad opporsi firmata dalla legittima erede?
    Certe persone -di mentalità ottocentesca- pensano che per il solo fatto di essersi sposati debbano anche vantare diritti su beni che non gli appartengono e fanno di tutto per prevaricare i legittimi proprietari mettendoli anche contro ai fratelli e sorelle. Che meschinità!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina