davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un mio parente mi ha posto un problema che io non riesco a risolvere per cui lo giro a chi ne sa più di mè.
Il figlio è proprietario della casa nella quale, oltre a lui, vive la madre ed il suo compagno sposato solo in chiesa e che hanno l'usufrutto. Nel caso in cui il figlio dovesse morire la casa verrebbe ereditata dalla madre, essendo l'unica erede diretta in quanto il padre è defunto tanti anni fa. C'è, però, un grosso problema e cioè che la madre è disabile ed incapace di intendere e volere in quanto affetta dal morbo di Altzeimer. Anche il figlio è invalido al 75% però capace di intendere e volere
A questo punto dovrebbe subentrare il Giudice Tutelare il quale dovrà stabilire questa casa a chi dovrà andare, io credo debba andare a chi si prenderà cura della madre ammalata. La madre ha due sorelle e quindi eredi dirette.
Attendo risposte, Grazie
 

erwan

Membro Assiduo
l'eredità del figlio va alla madre e sarà amministrata dal suo tutore;
dopo la madre andra alle eredi più prossim, ovvero le sorelle.

è però possibile che il figlio disponga con un testamento una cosiddetta sostituzione, affinché i beni vadano invece alla persona o ente chi si sarà preso cura della madre ammalata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto