1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. davidemarco

    davidemarco Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Un mio parente mi ha posto un problema che io non riesco a risolvere per cui lo giro a chi ne sa più di mè.
    Il figlio è proprietario della casa nella quale, oltre a lui, vive la madre ed il suo compagno sposato solo in chiesa e che hanno l'usufrutto. Nel caso in cui il figlio dovesse morire la casa verrebbe ereditata dalla madre, essendo l'unica erede diretta in quanto il padre è defunto tanti anni fa. C'è, però, un grosso problema e cioè che la madre è disabile ed incapace di intendere e volere in quanto affetta dal morbo di Altzeimer. Anche il figlio è invalido al 75% però capace di intendere e volere
    A questo punto dovrebbe subentrare il Giudice Tutelare il quale dovrà stabilire questa casa a chi dovrà andare, io credo debba andare a chi si prenderà cura della madre ammalata. La madre ha due sorelle e quindi eredi dirette.
    Attendo risposte, Grazie
     
  2. erwan

    erwan Membro Attivo

    l'eredità del figlio va alla madre e sarà amministrata dal suo tutore;
    dopo la madre andra alle eredi più prossim, ovvero le sorelle.

    è però possibile che il figlio disponga con un testamento una cosiddetta sostituzione, affinché i beni vadano invece alla persona o ente chi si sarà preso cura della madre ammalata.
     
    A massimo binotto piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina