rabbit19

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, mia moglie ha la casa avuta in eredità dove attualmente viviamo e prima del matrimonio. Convolati a nozze optammo per la comunione dei beni. Il problema è semplice, fermo restando la casa avuta in eredità, gli altri immobili sono in comunione dei beni. Vorrei lasciare la mia parte da subito (cioè il 50% che mi spetta di diritto hai miei figli) posso farlo? e se si in che modo evitando di spendere soldi? Avevo pensato di fare un testamento olografo e lasciarlo in custodia hai miei figli per la bisogna.. si può fare? Se facendo le corna me ne vado prima io senza alcun testamento o quant'altro a mia moglie cosa verrebbe in tasca rispetto al testamento? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il testamento "olografo" puoi sempre farlo...ma devi fare attenzione a come dividi i beni.

Tua moglie è comunque diventata tua erede e in quanto tale le spetta almeno 1/3 di tutte le tue sostanze.
Ovviamente solo lei potrebbe contestare, dopo la tua dipartita, il fatto che tu l'abbia esclusa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se facendo le corna me ne vado prima io senza alcun testamento o quant'altro a mia moglie cosa verrebbe in tasca rispetto al testamento?
Con testamento puoi disporre a piacimento di 1/4 del tuo patrimonio. Con la successione spetterà 1/4 a tua moglie ed 1/2 ai tuoi figli.
Se non lasciassi testamento o non facessi un atto in vita ai tuoi figli, a tua moglie spetta 1/3 e 2/3 ai tuoi figli.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Come alternativa, se il coniuge rinunciasse alla propria quota di eredità? L'eredità passerebbe ai figli.
p.s.

..ehm, mi pare che @rabbit19 avesse fatto gli scongiuri ....
Premesso che non gli ho precognizzato una dipartita anticipata...a farla diventare erede ci ha pensato da solo quando ha firmato il contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
a farla diventare erede ci ha pensato da solo quando ha firmato il contratto.
.... non mi convinci troppo....: al massimo la ha fatta diventare legittimario...
si definisce erede colui che sia stato chiamato a succedere .
Per ora la consorte non è ancora stata chiamata.....: e per inciso all'occasione non verrà sicuramente chiamata dal de-cuius... per evidente impossibilità. ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto