vitosc

Nuovo Iscritto
Salve a tutti. Sono orfano di madre fin da piccolo e mia padre si è risposato circa quarant'anni fa in comunione di beni. Nel caso della morte della mia matrigna (non mi piace il termine, per me è mia madre) io saro erede diretto come se fossi un suo figlio natutale?
Grazie
Vitosc
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Nell'attesa di qualcuno che sappia soddisfare il tuo quesito, allego una interessante guida del notariato e di alcune associazioni di consumatori.
 

Allegati

  • Guidasuccessioni_tutelate.pdf
    376,5 KB · Visite: 85

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La donada è carente d'informazioni:
A) se i beni sono di tuo padre e tua "Mammigna" è solo in comunione dei beni ed è regolarmente sposata, segue la normale legge di successione.
B) se i beni sono di tua Mammigna e ha altri figli, l'eredità è dei suoi figli
C) Se i beni sono cointestati, tu sei l'erede della quota di tuo padre.
D) Inoltre bisognerebbe capire se non sono stati fatti atti di affiliazione, adotto o altro, il che, sempre ancora possibile fare, muterebbe totalmente lo scenario a tuo favore.
 

vitosc

Nuovo Iscritto
La donada è carente d'informazioni:
A) se i beni sono di tuo padre e tua "Mammigna" è solo in comunione dei beni ed è regolarmente sposata, segue la normale legge di successione.
B) se i beni sono di tua Mammigna e ha altri figli, l'eredità è dei suoi figli
C) Se i beni sono cointestati, tu sei l'erede della quota di tuo padre.
D) Inoltre bisognerebbe capire se non sono stati fatti atti di affiliazione, adotto o altro, il che, sempre ancora possibile fare, muterebbe totalmente lo scenario a tuo favore.

I beni sono tre case, due acquistate dopo il matrimonio e intestate una al babbo e una alla "mammigna" e un'altra che la mammigna ha ricevuto in eredità.
grazie della risposta
 

erwan

Membro Assiduo
Nel caso della morte della mia matrigna (non mi piace il termine, per me è mia madre) io saro erede diretto come se fossi un suo figlio natutale?
No, non hai alcun diritto successorio nei suoi confronti

ma se in pratica ti considera come un figlio può nominarti erede con testamento
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In assenza di atti di riconoscimento, affiliazione adotto, tu sei coerede delle case di tuo padre, con tua Mammigna. Il fatto che non conosciamo se questa Mammigna abbia figli suoi o meno, nel caso non ne abbia e desideri, con opportuni atti, ti può far divenire suo erede.
 

erwan

Membro Assiduo
riconoscimento? impossibile!
l'affiliazione non capisco bene cosa sia e quindi l'adozione mi pare l'unica possibilità, ma credo che se così fosse sarebbe stato detto subito...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto