1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. vitosc

vitosc Nuovo Iscritto

Salve a tutti. Sono orfano di madre fin da piccolo e mia padre si è risposato circa quarant'anni fa in comunione di beni. Nel caso della morte della mia matrigna (non mi piace il termine, per me è mia madre) io saro erede diretto come se fossi un suo figlio natutale?
    Grazie
    Vitosc

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Nell'attesa di qualcuno che sappia soddisfare il tuo quesito, allego una interessante guida del notariato e di alcune associazioni di consumatori.

Files Allegati:

3. Ralemani

Ralemani Nuovo Iscritto

:applauso:Grazie Jrogin. E' una guida molto interesante.
    Robi

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    La donada è carente d'informazioni:
    A) se i beni sono di tuo padre e tua "Mammigna" è solo in comunione dei beni ed è regolarmente sposata, segue la normale legge di successione.
    B) se i beni sono di tua Mammigna e ha altri figli, l'eredità è dei suoi figli
    C) Se i beni sono cointestati, tu sei l'erede della quota di tuo padre.
    D) Inoltre bisognerebbe capire se non sono stati fatti atti di affiliazione, adotto o altro, il che, sempre ancora possibile fare, muterebbe totalmente lo scenario a tuo favore.

5. vitosc

vitosc Nuovo Iscritto

I beni sono tre case, due acquistate dopo il matrimonio e intestate una al babbo e una alla "mammigna" e un'altra che la mammigna ha ricevuto in eredità.
    grazie della risposta

6. erwan

erwan Membro Attivo

No, non hai alcun diritto successorio nei suoi confronti

ma se in pratica ti considera come un figlio può nominarti erede con testamento

7. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    In assenza di atti di riconoscimento, affiliazione adotto, tu sei coerede delle case di tuo padre, con tua Mammigna. Il fatto che non conosciamo se questa Mammigna abbia figli suoi o meno, nel caso non ne abbia e desideri, con opportuni atti, ti può far divenire suo erede.

8. erwan

erwan Membro Attivo

riconoscimento? impossibile!
    l'affiliazione non capisco bene cosa sia e quindi l'adozione mi pare l'unica possibilità, ma credo che se così fosse sarebbe stato detto subito...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina