1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    riporto il quesito di un'amica:

    SITUAZIONE :
    • è morta l'ultima ZIA in età avanzata .... dopo un ICTUS avuto negli ultimi 2 anno
    • Erano inizialmente 3 fratelli ed 1 sorella
    • Questa ZIA non ha lasciato eredi diretti (mai sposata)
    • 2 fratelli (oramai deceduti) hanno avuto 2 figli ciascuno ...tutti ancora in vita
    • 1 fratello (anch'esso deceduto) ha avuto 3 figli ....tutti ancora in vita
    ADESSO :
    • naturalmente la ZIA non ha lasciato contanti e/o gioielli e/o mobili o quadri rari
    • sicuramente ha lasciato Titoli di Stato / Investimenti
    • probabilmente ha lasciato bene immobili
    La mia amica in particolare si chiede :
    1. come poter effettuare le giuste "indagini" per verificare che tutta l'eredità sia gestita correttamente, anche a fronte di un "testamento olografo" ?
    2. nel caso che le proprietà immobiliari siano state vendute "a qualcuno della famiglia dopo l'ICTUS" : sarebbe tutto regolare ?
    3. altre indagini o richieste di supporto "da consigliare" ?

    mi chiede di aggiungere al post precedente :

    • CHI DOVREBBE INFORMARE UFFICIALMENTE GLI EREDI che esiste questa eredità, sia in presenza di testamento (gestito da notaio) che "eventualmente" da testamento olografo .... non depositato/gestito da notaio ..... e (nel caso) anche di ASSENZA di testamento ? (gli eredi hanno "saputo qualcosa" di queste quote BOT....solo per "telefonate" e "vie traverse")
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Partiamo dalla cosa più semplice, i beni IMMOBILI. Con una semplice visura gratuita su www.agenziaentrate.it , semplicemente disponendo del codice fiscale della Signora deceduta si potrà mostrare a video quali fabbricati e terreni la Signora possedesse, e con quale percentuale di proprietà.

    Per quanto riguarda conti correnti bancari e postali, la risposta è più difficile. Io ho avuto a che fare con le Poste a seguito del decesso di nonno, e in pratica bisogna pagare (una somma contenuta) per far fare alle Poste una RICERCA PATRIMONIALE. Cosa vergognosa è che Poste Italiane, per effettuare la ricerca, vogliono l'ESATTA SEQUENZA DEGLI INTESTATARI. Ovvero sia: se la Signora si chiamava MARIA BIANCHI, e io chiedo una RICERCA PATRIMONIALE su MARIA BIANCHI, nel caso ella avesse un libretto postale COINTESTATO a MARIA BIANCHI e LUIGI ROSSI (con pari facoltà di rimborso), questo NON EMERGERA' DALLA RICERCA PATRIMONIALE perché l'intestazione da me fornita per la ricerca patrimoniale è la stringa "MARIA BIANCHI" e non la stringa "MARIA BIANCHI - LUIGI ROSSI". Paradosso ancora più spaventoso è che bisogna fornire l'esatta sequenza degli intestatari: se ricerco "MARIA BIANCHI - LUIGI ROSSI", ed il rapporto reca come intestazione "LUIGI ROSSI - MARIA BIANCHI", dalla mia ricerca patrimoniale per "MARIA BIANCHI - LUIGI ROSSI" non emergerà alcunché. Tutto questo PER QUANTO RIGUARDA ESCLUSIVAMENTE POSTE ITALIANE. Con le Banche, credo che regni ancora più omertà, nel senso che qualunque Istituto di Credito nazionale non ha alcun interesse ad avvisarti che la de cuius aveva 1 milione di euro depositati presso UNICREDIT. Quindi potrai solo cercare ricevute di deposito nell'abitazione della de cuius, sperando di trovare qualcosa che ti dica almeno il nome dell'istituto di credito dove erano radicati i rapporti commerciali della Signora: una volta che conosci l'istituto, è fatta, con un buon legale puoi stanare qualsiasi deposito, se fanno ostracismo.

    Se sono state effettuate compravendite post-ictus, ahimé è tutto regolare, in quanto non ci comunichi che la zia è stata interdetta in quanto incapace di intendere e di volere.[DOUBLEPOST=1369052087,1369051915][/DOUBLEPOST]Altra cosa che mi sento di consigliarvi è monitorare la cassetta postale della de cuius, questo per almeno 6-12 mesi, in quanto gli istituti di credito e le poste inviano di tanto in tanto un riepilogo dei rapporti in essere, e da qui potete risalire al patrimonio della de cuius.
     
  3. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    a me non pare : mi chiede "come dettaglio minimo" foglio/particella

    ....oppure non conosco il percorso giusto

    per le altre info, GRAZIE : le ho già passate
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Se mi dai il tuo codice fiscale (è una sfida: non lo voglio, stai tranquillo! ;) ) potrei ELENCARTI PEDISSEQUAMENTE tutti i fabbricati e terreni da te posseduti nell'intera REPUBBLICA ITALIANA.
     
  5. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    si, lo credo : ma ho visto che sono tutti SITI a pagamento

    quello delle agenzie-entrate (che è gratuito) "non mi trovo" (senza foglio/particella)

    probabilmente i professionisti hanno un "accesso particolare" perchè pagano il servizio una-tantum

    ...e non ti posso aiutare con il CodFiscale...perchè la mia collega non ha questi dati (in questo momento) ...e comunque "non capisce perchè è stata avvisata da un co-erede...e non da un notaio" (per accettazione/rinuncia parte dei BOT... e non per le "eventuali" proprietà immobiliari )
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Una volta fatto login su www.agenziaentrate.it basta che vai su SERVIZI CATASTALI e poi su DATI CATASTALI ON LINE: digiti il tuo pin personale che ti è stato assegnato dall'Agenzia delle Entrate, e munito di codice fiscale o partita IVA puoi farti gli affari di chiunque. Cerca solo di non eccedere nelle interrogazioni, il sistema è monitorato e un elevato numero di richieste nello stesso giorno POTREBBE dar luogo a problemi.[DOUBLEPOST=1369053094,1369053046][/DOUBLEPOST]
    www.agenziaentrate.it
    fai login con le tue credenziali
    vai su SERVIZI CATASTALI
    vai su DATI CASTASTALI ON LINE
    digiti il tuo pin personale che ti ha fornito l'Agenzia delle Entrate
    Con un codice fiscale o una partita IVA, puoi sapere qualsiasi cosa di chiunque, persona fisica o giuridica.[DOUBLEPOST=1369053167][/DOUBLEPOST]
    Ma come fa a non avere il codice fiscale? Guarda che il codice fiscale si genera su www.codicefiscale.com !!! Basta sapere nome della zia, cognome della zia, luogo di nascita della zia, e data di nascita della zia, e www.codicefiscale.com fa il resto! Il codice fiscale è il segreto di Pulcinella, se sai quando una persona è nata, dove è nata, e come si chiama esattamente!!![DOUBLEPOST=1369053252][/DOUBLEPOST]
    Le eventuali proprietà immobiliari (fabbricati e terreni) se vuoi te le dico pure io, non c'è bisogno di un notaio, basta il codice fiscale della de cuius!
     
  7. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    una volta entrato su www.agenziaentrate.it mi fa scegliere tra :
    • agenzia entrate
    • agenzie del territorio
    decido di entrare in "territorio" ... e poi....leggo...
    Visure catastali online
    Consultazione rendite catastali

    Con questo servizio è possibile conoscere
    • i dati sulla rendita e informazioni su immobili censiti al Catasto fabbricati
    • i dati sui redditi dominicale e agrario e informazioni su immobili censiti al Catasto terreni.
    È sufficiente indicare nei campi di ricerca del modulo
    • il proprio codice fiscale
    • gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella)
    • la provincia di ubicazione di un qualsiasi immobile.
    ----------------------

    completo la risposta : non conosce il CodFiscale....perchè non si ricordano data e luogo di nascita : è una di quelle ZIE .... "sparite" da tempo.....
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    NO, devi andare su Agenzia Entrate!!! :)
     
  9. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ho provato : arrivo allo stesso punto , con richiesta di gli identificativi catastali (Comune, sezione, foglio, particella)
     
    A possessore piace questo elemento.
  10. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dopo aver scelto "Agenzia delle Entrate", devi FARE LOGIN IN ALTO A DESTRA. Ce le hai le credenziali? Se non ce le hai, non puoi fare niente. Ipotizziamo che ce le hai. Fai login. A questo punto in basso a sinistra clicchi su "SERVIZI CATASTALI", e quindi su "DATI CATASTALI ON LINE", digiti il tuo pin personale che ti ha dato l'Agenzia delle Entrate (ipotizziamo che ce l'hai), clicchi sul link "Conferma lettura", e quindi fai tutte le visure di questo mondo!
     
  11. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ah ecco

    INFATTI ho scoperto che ero registrato nel 2009...e mi sono perso la PWD (comuqnue l'ho richiesta)

    se domattina la collega/amica mi porta il CodiceFiscale, posso chiederti una visura-veloce-veloce ? ....per questione di Privacy dove ti scrivo (mail o PVT-message) ?

    THX...dalla collega/amica
     
  12. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Io posso farti anche subito la visura, basta sapere nome, cognome, luogo di nascita e data di nascita della de cuius. Direi che conviene usare la mail, ti mando il mio indirizzo email in PVT.
     
  13. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Comunque sul sito Ade bisogna inserire anche il comune dove presumibilmente sono siti gli immobili o altrimenti che fai, passi tutti i comuni italiani (sono 8000)? Saluti.
     
  14. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è così. Nel menu' a tendina c'è ANCHE la voce "NAZIONALE", che ti fa la visura in TUTTA ITALIA: compariranno tanti pallocchi quante sono le città dove quel codice fiscale ha fabbricati o terreni, ed a quel punto si può scegliere un pallocco per approfondire i fabbricati e i terreni di quella città.
     
  15. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    A possessore piace questo elemento.
  16. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    azz... quanto tempo....e che ha (in elenco) pure quel piccolo terreno con tanto di bandiera bianco-gialla ?:shock:

    ah...no.....quello non può risultare (non è territorio italiano) :risata:
     
    A possessore piace questo elemento.
  17. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ciao effemme8, e scusa per il ritardo ma stavo incasinato in ufficio... Ti ho risposto in MP ;)
     
  18. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  19. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Not at all ;)
     
  20. effemme8

    effemme8 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    posso fare la domanda CONSEGUENTE ?

    si fà l'ipotesi che questa ABITAZIONE sia stata "donata" integralmente a 2 eredi (probabilmente con "pubblico testamento") : agli altri eredi (sono tutti nipoti al medesimo livello) NON SPETTA NULLA ?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina