1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gioli

gioli Nuovo Iscritto

buongiorno! il mio quesito è alquanto articolato :
    nel 1997 fallimento del padre imprenditore ,ancora oggi in corso;
    nel 2011 muore il padre lasciando quali eredi due figli e la loro madre alla quale
    viene corrisposta la pensione di riversibilità del de cuius, al quale viene riconosciuta
    anche l'indennità di accompagnamento non percepita ne' tantomeno riscossi gli arretrati.
    La madre è proprietaria di 1/2 immobile e i figli di altre proprietà immobiliari. In merito al fallimento
    non è prevedibile una sua chiusura in attivo.
    La mia domanda è come riuscire a preservare i beni ed ottenere le somme dall'Inps senza mettere a rischio le varie proprietà. e se nel frattempo dovesse avvenire il decesso della madre .
    grazie. Gioli

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se non è ipotizzabile una chiusura del fallimento in attivo, direi di rinunciare certamente all'eredità.
    Se i genitori erano in regime di separazione dei beni, non ci sono problemi per il patrimonio della mamma e nel caso di un suo decesso prima di essersi espressa sull'eredità del marito, mi sembra che gli eredi potranno accettare l'eredità della mamma e rinunciare a quella del papà (ma su questo punto è bene attendere qualche conferma più autorevole).

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    rinunciare all'eredità paterna è l'unico modo per starne fuori anche se ovviamente significa rinunciare anche a quanto il padre avrebbe dovuto percepire dall'inps. pensa che dal fallimento di tuo padre altri ci avranno rimesso molto più di voi.

4. gioli

gioli Nuovo Iscritto

Ringrazio arianna per la sua risposta anche se la mia richiesta ha bisogno di consigli ,non di paternali.distinti saluti

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    scusa. non voleva essere una paternale. solo una considerazione per tirarti su il morale.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina