Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona domenica. circa 1anno fa moriva mia zia senza marito e figli. era la sorella di mia mamma deceduta 1anno fa insieme al mio papà.
la zia ha fatto testamento olegrafico decidendo di lasciare la sua casa al nipote preferito cioè figlio di suo fratello (mio zio ) in vita.
cosa posso fare per me ?
mi spetta l'eredità?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo, tu non sei un erede legittimario al quale la legge prevede il diritto ad avere una quota dell'eredità. E saresti stato chiamato all'eredità se tua zia non avesse lasciato un testamento. L'unica possibilità che ti resta è sperare che oltre a quanto indicato nel testamento esista altro ed allora puoi chiedere la tua quota in rappresentanza di tua madre, sorella della de cuius.
 

Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sig GianCo Buona domenica. per altro cosa intende?la casa di zia era quella dei loro genitori. ci ha sempre vissuto zia dopo la morte dei loro genitori. devo dire che zia ha fatto dei lavori di ampliamento e dalla documentazione risulta essere di sua proprietà e di nessun altro
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se oltre alla casa lasciata per testamento ad un nipote (su cui non puoi vantare nessun diritto ) ci fossero stati altri beni di proprietà della zia (soldi,gioielli,auto ,ad esempio) non menzionati nel testamento,quei beni andrebbero divisi ,e parteciperesti anche tu in rappresentanza di tua madre.
 

Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
è tutto indicato nel testamento cioè la casa e anche un posto auto e la casetta cimiteriale. come posso fare perché possa ereditare. io non ricordo che mia mamma abbia firmato perché la casa dei suoi genitori restasse di sola proprietà di zia. però i pagamenti delle tasse e anche le visure catastali riportano solo il nome di zia così anche i lavori dei permessi fatti al comune. è possibile che riesco a far valere un mio diritto di eredità?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
è tutto indicato nel testamento
Se tutti i beni sono indicati nel testamento e destinati al nipote non hai alcun diritto di eredità.
io non ricordo che mia mamma abbia firmato perché la casa dei suoi genitori restasse di sola proprietà di zia
questa è un'altra questione,ma se vuoi avere risposte su questo dubbio devi trovare la successione dei nonni e capire se a tua mamma è stato lasciato altro, o verificare se hanno fatto atti tra vivi in favore della zia.
 

Moena

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
scusate ma se alla morte è stata fatta una successione . il notaio e gli uffici del territorio e chi per loro non avrebbero dovuto accettare il testamento. io ripeto non ho le carte della successione dei nonni. ma posso dire che ogni documento di zia come visura catastale e lavori di ristrutturazione riporta esclusivamente il nome della sola zia
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il fatto che in catasto attualmente risulta solo tua zia non vuol dire che tua madre non avesse diritto ad una quota della proprietà di tua nonna. Anzi!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto