Charly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Mio papà è mancato senza lasciare il testamento lasciandoci 2 appartamenti e un magazzino (tutto intestato a lui). Ho un fratello e mamma e per legge ciascuno si è dovuto intestare il 33,33%.
Io vorrei rinunciare a tutto, visto che in una casa vive mia madre e nell'altra vive mio fratello con la sua famiglia mentre io ho una casa già a me intestata in cui vivo (mi eviterei tra l'altro di pagare IMU 1/3 come seconda casa di una e 1/3 di seconda casa dell'altra). Il notaio ci ha detto che io non posso rinunciare...se rinunciassi alla mia parte mia mamma e mio fratello dovrebbero darmi una contropartita in denaro. Ora vi chiedo: ma non c'è una scappatoia? Non posso fare una donazione della mia percentuale? (sempre secondo il notaio non si può).
Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli.
Carlo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Il notaio ha ragione, nel caso di rinuncia da parte tua per diritto di rappresentazione rientrano i tuoi figli, come anche per la donazione possono impugnarla per riconoscimento della legittima, prova a chiedergli cosa ne pensa se stipuli un rogito di vendita delle tue quote.

Ciao salves
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Concordo con Salves.

Puntualizzo che la rinuncia va fatta entro i tre mesi dalla morte di tuo papà. Se hai dei figli, la legge attribuisce a loro la tua quota di eredità.

Una donazione a tuo fratello ed a tua mamma è sconsigliabile, sempre per quello che ha detto Salves, ovvero andresti a ledere la quota di legittima.

L'unica soluzione è lo scioglimento della comunione ereditaria con la cessione di quote fra eredi.
 

erwan

Membro Assiduo
Il notaio ci ha detto che io non posso rinunciare...se rinunciassi alla mia parte mia mamma e mio fratello dovrebbero darmi una contropartita in denaro.
il notaio non può aver detto una cosa simile!
non è che tu sei in possesso dei beni ereditari e quindi hai perso il diritto a rinunciare?
tra l'altro ricevere una contropartita in denaro comporterebbe acettazione tacita....
(tra l'altro non hai detto se hai dei figli...)

quanto alla donazione della tua quota si può certamente fare: forse però il notaio l'ha sconsigliata spiegando che con la compravendita si evitano una serie di problemi...
 

Charly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti per le valide risposte. Mi avete sicuramente schiarito le idee. Effettivamente non ho detto due cose importanti: che mi papà è mancato a maggio 2011...quindi i tre mesi ovviamente sono stati superati (anche se Erwan dice un'altra cosa interessante a riguardo); poi ho una figlia (che però ha quasi cinque anni).
Poi sempre riguardo a Erwan quando dice "il notaio non può aver detto una cosa simile" può darsi sicuramente che o abbia interpretato male qualche frase (non sono una persona ferrata in questi argomenti e ogni tanto mi perdo nei miei mendri mentali:D).
Un'altra puntulizzazione che mi fa estrpolare sempre Erwan: si, io sono già in possesso di 1/3 della casa di mio fratello, di 1/3 casa di mia mamma e 1/3 magazzino. A novembre 2011 avevamo fatto la pratica di successione c/o il notaio. Poi quest'anno volevamo provare a dividere gli "stracci" meglio e ci siamo recati nuovamente dal notaio, perchè è giusto che ognuno di noi abbia intestato la casa in cui vive (oltre che per una correttezza tra di noi, anche per una questione di tasse, o agevolazioni nel caso uno abbia bisogno di ISEE o altro). Ovviamente il Notaio ci ha studiato varie soluzioni, ma mi ha bocciato quello che ho chiesto a voi...che pure voi mi avete bocciato, quindi il discorso fila:ok:
Grazie ancora a tutto per avermi dedicato il vostro tempo, siete stati molto gentili.
Charly
 

Giancarlo Tesei

Nuovo Iscritto
Come ti hanno già anticipato gli altri la soluzione più logica e forse anche più semplice lineare è "..lo scioglimento della comunione ereditaria con la cessione di quote fra eredi...".
Se ti è possibile non praticare la strada delle donazioni, ricordati che hai una figlia e che soprattutto lei ha dei diritti che tu non puoi alienare.
Giancarlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto