Hannibal

Membro Attivo
Siamo tre fratelli Tizio Caio e Sempronio i nostri genitori sono morti non hanno lasciato nessun testamento
nella casa in cui abitavano (di proprietà di entrambi) abitava anche Sempronio (perchè Tizio e Caio sono sposati e vivono altrove) Sempronio adesso vive nella casa paterna, nella denuncia di Successione ovviamente le quote sono del 33,33% per ogni figlio.
Il problema cui voglio sottoporre l'attenzione è Sempronio si è appropriato della casa e non permette ne a Tizio e ne a Caio di entrare nella casa. Tizio e Caio hanno chiesto di riscattare la loro quota,ma lui non ne vuole sapere.
Evitando di denunciare il fratello all'autorità giudiziaria come si puo intervenire affinchè liquidi la quota spettante ai fratelli?
 
J

JERRY48

Ospite
E' un pò complessa la situazione, se non avete intenzione di far intervenire il Giudice. A mio parere è impossibile far ragionare Sempronio e richiedere la vostra quota. Potete solo alienare (Tizio e Caio) la vostra quota a estranei (art.732), notificando a Sempronio la proposta di alienazione, il quale è titolare di un diritto di prelazione.
Aspettate la sua reazione e comportatevi di conseguenza.
Cioè chiedere in ogni momento al Giudice di pronunciare la divisione della casa comune (art.1111). Se la casa non consente o renda scomoda la divisione in natura, si procederà alla sua assegnazione solitaria a uno dei partecipanti, che corrisponderà agli altri il valore in denaro della loro quota. Oppure alla sua vendita con conseguente ripartizione del ricavato. Alla divisione si applicano, in quanto compatibili, le norme sulla divisione ereditaria (art. 1116).
Altro tizio e Caio non possono fare per riscattare la loro quota.
saluti
jerry48
 

erwan

Membro Assiduo
o ci si mette d'accordo con le buone o ci va il giudice: non c'è una terza via.
(ma forse se riceve una lettera dell'avvocato Sempronio si dimostrerà più propenso a trattare..)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto