1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pontedinona

pontedinona Membro Attivo

Buongiorno a tutti
    Vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a comprendere la seguente situazione :

nel mese di Marzo eredito una casa di mio padre(acquistata in comunione con mia madre), quindi eredito solo in quota parte. In questa casa ha la residenza mia madre.

Ad aprile eredito altre due case di mia nonna paterna, come unico erede universale, io ho la residenza in una di queste fin da piccolo

La domanda è qual'è la mia prima casa? Dove ho la residenza o la prima casa che ho ereditato?
    Se è la residenza ad identificare la prima casa ,posso trasferire la residenza all'altra casa senza ripercussioni?

Vi ringrazio anticipatamente della risposta!!:applauso:

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

per avere le agevolazioni devi avere la residenza in quella casa.
    no, non puoi trasferire la residenza se non vuoi perdere le agevolazioni.

3. pontedinona

Ti ringrazio per la risposta riguardo alla possibilità di cambiare residenza ma non mi è chiaro qual'e' la mia prima casa...

4. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

la prima casa e' quella sulla quale tu chiederai le agevolazioni prima casa e dove dovrai trasferire la residenza entro 18 mesi se non vuoi perdere le agevolazioni.
    dal momento che hai ereditato piu' immobili sta a te la scelta.
    non ha importanza l'ordine di tempo dell'eredita'.

A pontedinona piace questo elemento.
  5. pontedinona

Ora si che è chiaro...:daccordo:
    ti ringrazio per l'info.....sei stato prezioso

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina