Clesphar

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

I miei zii sono senza figli, né genitori, e la situazione parentale è simmetrica rispetto ai due:
- mio zio ha un fratello (mio padre) con un unico figlio (io), il quale sono nipote dei miei zii
- mia zia (acquisita) ha una sorella la quale ha una sola figlia, nipote dei miei zii

La domanda è: in assenza di testamento, viene l'eredità decisa in base alla sequenza di decesso della coppia?

Ad esempio:
mia zia (acquisita) viene meno, e l'eredità spetta 2/3 al coniuge (mio zio) e 1/3 alla sorella (o alla figlia, per rappresentazione, nel caso la sorella venga meno). Quando mio zio decede, mio padre (oppure il sottoscritto, per rappresentazione, in caso mio padre venga meno) riceve l'intera eredità rimasta da mio zio (2/3 del totale).

Aggiungiamo una variabile alla questione: viene meno uno degli zii, e il fratello del defunto. Ad esempio, viene meno mio padre, poi mio zio. In tal caso, io eredito 1/3 da mio zio per rappresentazione, mentre il restante 2/3 restano a mia zia, che una volta defunta lascia tutto alla sorella (o nipote).

Se così fosse, è l'unico modo perché l'eredità non venga decisa dal caso un testamento?

Grazie

Una nota: ignoro se i miei zii siano o meno in comunione o separazione dei beni.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti sei già risposto: la sequenza temporale della dipartita (prima tuo zio piuttosto che zia) determinerebbe la "consistenza" dei beni che riceveresti ...ma il Condizionale è d'obbligo visto che nulla impedisce di "sperperare" prima che arrivi il tuo turno.

Su questo passo


Se così fosse, è l'unico modo perché l'eredità non venga decisa dal caso un testamento?

Hai le idee confuse o non capisco cisa intendi.

Se i tuoi zii fanno un testamento non esistono eredi legittimari ...quindi possono devilvere ad altri.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
in assenza di testamento, viene l'eredità decisa in base alla sequenza di decesso della coppia?
In assenza di testamento l’eredità verrà devoluta secondo legge.
Al primo dei due che muore, succederà il coniuge per 2/3 e il fratello o sorella ( o il discendente) per 1/3.
Alla morte del coniuge superstite erediterà tutti i suoi beni, compreso quanto da lui ereditato dal coniuge, il fratello o sorella ( o il discendente).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto