elsa76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Ho ereditato una villetta singola costruita ante 1967 con alcune difformità interne: differente disposizione delle tramezze soggiorno /cucina, secondo bagno ricavato nel sottotetto. La casa nelle condizioni in cui si trova è invendibile perché necessita di ristrutturazione. Vorrei semplicemente sostituire pavimenti e rivestimenti in economia, facendo eseguire i lavori a mio suocero pensionato, ma in questo modo diventerebbe impossibile dimostrare che l'abuso è stato commesso antecedentemente dal defunto e non da me. Ho pensato di aprire una dia per ristrutturazione, facendovi rientrare le modifiche in oggetto, ma in questo caso dovrei indicare l'impresa che esegue i lavori, che diventerebbero molto più cari rispetto al fai-da-te. Mi potete consigliare come risolvere questo problema, per raggiungere l'obiettivo di avere una casa vendibile da un punto di vista sia estetico che soprattutto amministrativo, senza spendere una fortuna? Grazie anticipatamente a quanti vorranno aiutarmi
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sconsiglio il "fai da te"... in primis perchè non so quale possa essere la "preparazione" nel settore del "suoc3ro pensionato" (senza trascurare l'aspetto antinfortunistico)...e secondo perchè tutta le spese non sarebbero detraibili.
Sfruttando il "bonus" fiscale, seppur in 10 anni, l'eventuale maggior costo sarebbe "rimborsato"....e avresti le garanzie di legge sul lavoro svolto.
 

elsa76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sconsiglio il "fai da te"... in primis perchè non so quale possa essere la "preparazione" nel settore del "suoc3ro pensionato" (senza trascurare l'aspetto antinfortunistico)...e secondo perchè tutta le spese non sarebbero detraibili.
Sfruttando il "bonus" fiscale, seppur in 10 anni, l'eventuale maggior costo sarebbe "rimborsato"....e avresti le garanzie di legge sul lavoro svolto.
Grazie della risposta. Il suocero è un artigiano in pensione che sarebbe in grado di fare il lavoro necessario, almeno la maggior parte. Per le detrazioni, purtroppo sono in regime forfettario quindi non potrei in ogni caso usufruirne
 

elsa76

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il sottotetto nel progetto del 1967 era accessibile?
In che anno hai ereditato?
Il sottotetto è sempre stato accessibile dalla mansarda, che nella parte più alta contiene una stanza correttamente accatastata. Il bagno è stato ricavato adiacente alla camera, dove il tetto scende fino quasi a terra. L'altezza all'ingresso è 2, 70 ma poi scende molto bruscamente con l'inclinazione. Per intenderci, si batte la testa circa a metà della stanza.
L'eredità è di 18 mesi fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Potresti Eseguire i lavori in economia. In questo sito Lavori in Economia
ho trovato:
"Lavorare in economia significa operare in totale autonomia: il committente privato, in prima persona o ricorrendo a proprie maestranze o a lavoratori autonomi, senza la presenza di imprese edili, si adopera per ristrutturare, apportare migliorie o piccole modifiche alla sua proprietà.
Trattandosi quindi di lavori di modesta entità, non sono previsti oneri della sicurezza nè presentazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva, obbligatorio per tutte le imprese e i lavoratori autonomi."
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto