Raganella

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, sono nuova!
Mi permetto di chiedere la vostra opinione legale e non in merito ad un problema che è sorto da qualche giorno nella nostra famiglia.

Il mio pro-zio (fratello di mio nonno) è deceduto qualche giorno fa e ancora non sappiamo esattamente quale sia la sua eredità in termini legali.
Sappiamo,però, che il suo appartamento in casetta spetta a me e mia sorella (in quanto mia madre è deceduta)
e ai nostri due zii in quanto parenti più prossimi al pro-zio deceduto.
In questo momento siamo in difficoltà siccome in comune accordo con uno degli zii , mia sorella e la moglie di mio nonno (vedova) che io vada a vivere nell'appartamento del pro-zio stipulando tutti loro un contratto in comodato d'uso gratuito nei miei confronti.
Il problema è che il secondo fratello di mia madre non crediamo possa essere d'accordo con questa soluzione in quanto già in passato ha tentato di metterci i bastoni tra le ruote ogni qualvolta eravamo tutti d'accordo tranne lui.
Quali sono i vari scenari che si possono verificare?
Se io vado a vivere in questo appartamento cosa può pretendere ?
Mi può chiedere , giustamente, un affitto in base alla sua quota?
Se sono tutti d'accordo tranne lui si può trovare una soluzione per cui lui non possa rifiutare?
Nel caso in cui lui voglia vendere posso comprare la sua quota con un contratto rent to buy?
Come posso muovermi per andare legalmente in questo appartamento?

Sono ragazza madre con un bambino di due anni e con un reddito molto basso (lo preciso nel caso in cui questo possa essermi d'aiuto)

Grazie a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sappiamo,però, che il suo appartamento in casetta spetta a me e mia sorella (in quanto mia madre è deceduta)
e ai nostri due zii in quanto parenti più prossimi al pro-zio deceduto.

A chi spetta l'eredità è questione non proprio immediata.
Bisogna distinguere se esiste un valido testamento ed eventuali disposizioni "irregolari" in esso contenute.

Se io vado a vivere in questo appartamento cosa può pretendere ?
Mi può chiedere , giustamente, un affitto in base alla sua quota?

Ammesso e non concesso che l'eredità si spartisca come ipotizzi ...allora ti sei risposta da sola.
O tutti accettano di darti in comodato, o paghi un "affitto" a chi dissente sulla gratuità...o si effettua divisione del bene (se possibile) o si liquida il cntrovalore della quota di possesso (compravendita).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In caso di vendita tutti gli eredi hanno diritto di prelazione.
La vedova di tuo nonno, premorto a suo fratello non ha diritto all'eredità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto