tottino48

Nuovo Iscritto
Allora vado al stretto al punto..ho1 situazione particolare emi servirebbe qualche consiglio...la esplico:mia madre(che dio la protegga e bendica:amore:)è morta 5 anni fa lasciando 2 proprietà senza testamento,ed ho1 20% in 1 l atra proprietà.
Mio Padre,nel mentre paga i 2mutui su 2 proprietà(1 che pagava già prima del decesso della sopracitata madre e il 2,di 1 delle 2 case sopracitate,che paga da quando miama dre è morta..),ma contemporaneamente prende la reversibilità di mia madre...il problema è questo....io almomento vivo fuori dallamia città e sono iscritto alla c.p.i...quindi cos aposso fare x avere liquidità da essere proprietario in share delle 3 proprietà?
Grazie della cortese attenzione

Aggiunto dopo 10 minuti ....

P.s:Aggiungo che c'è1 altro fratello,ma indipendente e tutto....il tutto solo x diritto di cronaca^_^Aspetto risposte
Grazie della cortese attenzione
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
dunque se ho capito bene, tuo padre prende la pensione di reversibilità di tua madre sulla quale tu non hai alcun diritto essendo la reversibilità un diritto spettante esclusivamente al coniuge e/o ai figli minori.
tu sei propietario di una quota di tre appartamenti di cui due non ancora pagati interamente visto che tuo padre continua a pagare il mutuo ANCHE sulla tua quota. per ottenere liquidità tu puoi
1) vendere detta quota a tuo padre e/o a tuo fratello;
2) insieme a tuo padre e tuo fratello vendere ad un terzo, tuo padre trattiene quanto ha pagato al posto tuo e di tuo fratello ed il resto lo dividete in base alle rispettive quote.
3) chiedere la divisione giudiziaria che consiste nel mettere all'asta il bene e dividere il ricavato. è procedura lunge, costosa e di solito porta al risultato di svendere il bene;
4) affittare in accordo con padre e fratello e dopo aver sottratto il mutuo dividere il resto.

il fatto che tu e tuo fratello viviate fuori non ha alcuna rilevanza.

PS cosa significa cpi?
 

tottino48

Nuovo Iscritto
Grazie x la risposta..abbastanza esaustiva... sono iscritto alla c.p.i(Centro per l impiego) vuol dire che sono senza occupazione,anche per lo stato ..e quindi senza reddito al momento.

Aggiunto dopo 3 minuti ....

Scusate..piccolo dubbio...ma,voglio dire, può essere anche non cosi' rilevante...i miei erano in regime di beni separati,potrebbe aiutarmi questo?
Grazie della cortese attenzione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto