ciccineddu

Nuovo Iscritto
mio fratello vuole la casa che è la parte più sostanziosa di tutta l'eredità, dicendo che se non ce accordo tra le parti tirerà furi una scrittura privata stipulata tra lui e mio padre su un presunto debito pagato da mio fratello per mio padre. Volevo sapere se tale scrittura privata può incidere sull'eredità, visto che non è stato redatto nessun testamento?

Aggiunto dopo 40 minuti :

si
 

agente federale

Nuovo Iscritto
si, potrebbe incidere sulla casa se essa è una scrittura rilevante.
Ma tuo fratello vuole la casa in che senso, tutta per lui o venderla e dividere il ricavato? di che accordo si parla?
il mio consiglio, siete fratelli parlatene,perchè riguardante la scrittura privata ci sono molte postille dovresti darmi qualche altro indizio,potrebbe essere rilevante come no, se lui è stato costretto ad aiutarlo oppure a fatto il buon samaritano,devi darmi più dettagli e credimi ti risponderò a dovere ciao
 

ciccineddu

Nuovo Iscritto
si a fatto il buon samaritano la casa la vuole tutta per lui senza venderla e il resto della proprietà che vale meno della metà della casa la dovremmo dividere io e i miei tre fratelli. se non si trova un'accordo che consigli di fare visto che mio padre è morto tre anni fa?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
comincia a vedere cose c'è scritto sul documento in possesso a tuo fratello poi deciderai se invalidarlo o meno:daccordo:;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
che tiri fuori la scrittura. poi vendete tutto, gli date i 4/5 del debito di vs padre (4 perchè 1/5 grava su di lui in quanto erede) e dividete tutto per 5. ovviamente prima deve provare che la scrittura da cui risulta il debito sia autentica.
 

tamara

Membro Attivo
E' fondamentale vedere cosa contiene la scrittura privata di cui parla tuo fratello: è un riconoscimento di debito, è un contratto di mutuo? Nel caso tuo fratello potesse vantare un credito nei confronti di tuo padre quando era in vita tale credito potrà farlo valere anche sull'eredità. Occorre poi vedere l'ammontare di questo eventuale credito che oltre a non essere necessariamente del valore dell'immobile di cui parli non deve per forza ricadere su tale bene.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto