1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ciccineddu

    ciccineddu Nuovo Iscritto

    mio fratello vuole la casa che è la parte più sostanziosa di tutta l'eredità, dicendo che se non ce accordo tra le parti tirerà furi una scrittura privata stipulata tra lui e mio padre su un presunto debito pagato da mio fratello per mio padre. Volevo sapere se tale scrittura privata può incidere sull'eredità, visto che non è stato redatto nessun testamento?

    Aggiunto dopo 40 minuti :

    si
     
  2. agente federale

    agente federale Nuovo Iscritto

    si, potrebbe incidere sulla casa se essa è una scrittura rilevante.
    Ma tuo fratello vuole la casa in che senso, tutta per lui o venderla e dividere il ricavato? di che accordo si parla?
    il mio consiglio, siete fratelli parlatene,perchè riguardante la scrittura privata ci sono molte postille dovresti darmi qualche altro indizio,potrebbe essere rilevante come no, se lui è stato costretto ad aiutarlo oppure a fatto il buon samaritano,devi darmi più dettagli e credimi ti risponderò a dovere ciao
     
  3. ciccineddu

    ciccineddu Nuovo Iscritto

    si a fatto il buon samaritano la casa la vuole tutta per lui senza venderla e il resto della proprietà che vale meno della metà della casa la dovremmo dividere io e i miei tre fratelli. se non si trova un'accordo che consigli di fare visto che mio padre è morto tre anni fa?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    comincia a vedere cose c'è scritto sul documento in possesso a tuo fratello poi deciderai se invalidarlo o meno:daccordo:;)
     
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    che tiri fuori la scrittura. poi vendete tutto, gli date i 4/5 del debito di vs padre (4 perchè 1/5 grava su di lui in quanto erede) e dividete tutto per 5. ovviamente prima deve provare che la scrittura da cui risulta il debito sia autentica.
     
  6. tamara

    tamara Membro Attivo

    E' fondamentale vedere cosa contiene la scrittura privata di cui parla tuo fratello: è un riconoscimento di debito, è un contratto di mutuo? Nel caso tuo fratello potesse vantare un credito nei confronti di tuo padre quando era in vita tale credito potrà farlo valere anche sull'eredità. Occorre poi vedere l'ammontare di questo eventuale credito che oltre a non essere necessariamente del valore dell'immobile di cui parli non deve per forza ricadere su tale bene.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina