1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. oliveri tomaso

    oliveri tomaso Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel 1991 muore mio padre e ereditiamo un aprezzamento di terreno con rustico che mio fratello aveva in uso , io ho fatto le pratiche di successione e ho sempre dichiarato il posesso e pagato l'ICI nel 2004 abbiamo insieme fatto accatastare il rustico al catasto urbano , essendo il bene ancora indiviso e in uso a mio fratello puo vantare il diritto di usocapione ?
     
  2. Salvatore Schiavone

    Salvatore Schiavone Membro dello Staff

    Se, come tu dici, il terreno e il rustico sono stati registrati al Catasto nel 2004, penso che tuo fratello non possa invocare l'usucapione, che presuppone il possesso in buona fede. Con la pratica di accatastamento infatti tuo fratello avrà apposto delle firme per autorizzare la registrazione degli immobili, con ciò riconoscendo la tua quota di prorpietà (indivisa).
     
    A e oliveri tomaso piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina