Wharfside

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve e piacere di conoscervi! Io abito a Londra da molto tempo e non conosco nessuno in Italia a cui posso fare la mia domanda. Si tratta dell'eredità di 2 appartamenti che abbiamo in Italia. I miei genitori hanno costruito questi appartamenti che non sono mai stati intestati a nessuno in particolare. L'anno scorso mio papà è mancato e quindi mi sembra di capire che mia mamma è proprietaria del 50% e noi 4 figli del rimanente 50%. E' corretto così? Alla morte di mia mamma dunque gli appartamenti verranno divisi in 4 ma, siccome una sorella non è d'accordo sulla divisione (secondo lei non equa poiché la sua parte di appartamento verrebbe leggermente più piccola per questioni di struttura della palazzina), la domanda è: esiste una legge che possa permettere a mia mamma di avere rivalsa su questo punto e dire una parola in più appoggiata talaltro dagli altri 3 figli (quindi siamo in maggioranza)? Potrebbe un testamento, dove mia mamma intesta un intero appartamento a un fratello, essere una soluzione?
P.S. tutti, tranne una sorella, siamo d'accordo ad agevolare il meritevole fratello disoccupato con famiglia che ha curato e accudito gli anziani genitori dato che abita al piano di sotto.

Grazie mille e spero di trovare una piccola risposta su come risolvere il mio problema.
Wharfside
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
L'anno scorso mio papà è mancato e quindi mi sembra di capire che mia mamma è proprietaria del 50% e noi 4 figli del rimanente 50%. E' corretto così?

Se in comunione dei beni tua mamma ha circa il 66% corrispondenti a 25/30 indiviso degli appartamenti e voi 4 figli ciascuno circa l'8,5% corrispondenti a 5/30.

Un notaio consultato da tuo fratello potrebbe dare migliori soluzioni circa l'intestazione dell'appartamento a lui.
 

Wharfside

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille adimecasa e salves! Si i miei sono in comunione dei beni. E per quanto riguarda il testamento, dato che mia mamma è ancora viva, si può contemplare o verrebbe impugnato dalla sorella non d'accordo?
Può mia mamma cedere la sua quota o comunque dire una parola in più dato che ha la quota maggiore?
Grazie
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere, la mamma al suo 50% di quota va aggiunto il 25% del 50% e il restante 75% ai 4 fratelli in parti uguali.
Per favorire un figlio può fare testamento e lasciare la quota disponibile. L'eredità sarà del 66,6% dei suoi beni divisa tra i 4 figli ed il 33,3% la quota disponibile.
 

Wharfside

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie jerry48. Però il problema nel fare testamento è che, chi non è d'accordo, può appellarsi e farci causa. Puoi confermarmi se la legge italiana prevede questo? Perché in questo caso a che servirebbe?
Grazie mille
 
J

JERRY48

Ospite
La successione per causa di morte è regolata dalla legge nazionale del soggetto della cui eredità si tratta, al momento della morte.
Il testamento sono le ultime volontà del de cuius alle quali non ci si può opporre se non nel caso di diseredamento, è impossibile diseredare un figlio.
Per cui anche chi non è d'accordo, qualora abbia ricevuto la sua legittima nulla può fare.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
A mio parere, la mamma al suo 50% di quota va aggiunto il 25% del 50% e il restante 75% ai 4 fratelli in parti uguali. Per favorire un figlio può fare testamento e lasciare la quota disponibile. L'eredità sarà del 66,6% dei suoi beni divisa tra i 4 figli ed il 33,3% la quota disponibile.

ricorda bene queste quote. Sono esatte! Inappellabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto