1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. comedy

    comedy Nuovo Iscritto

    salve a tutti scrivo per un chiarimento. mio padre ha 2 appartamenti al grezzo di cui uno dal valore di 150000 che mia sorella sta ristrutturando. un altro dato a mio fratello con valore decisamente inferiore di 50 mila euro sempre da sistemare. in piu una casa di proprietà dove vivono che intendono lasciarla in eredità a noi a morte loro. allora io mi chiedo dato che non ho ricevuto nulla i miei fratelli hanno il diritto di riscattarmi in denaro per la loro eredità anticipata e sfruttata negli anni a venire? preciso che solo mia fratello ha intestata la casa mentre mia sorella ancora no. come posso procedere per aver diritto a cio che mi spetta? grazie
     
  2. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    fino a che i tuoi genitori sono in vita non puoi fare niente perche' loro possono disporre dei loro soldi come vogliono.
    solo alla loro morte potrai contestare il tutto.
    la casa dove vivono andra' in parti uguali a tutti voi fratelli soprattutto se non c'e' testamento scritto perche' si aprira' l'eredita' legittima.
    per quanto corcerne quello che tu dici che i tuoi fratelli hanno gia' preso se i tuoi fratelli non vorranno darti la tua parte, dovrai rivolgerti ad un avvocato perche' e' stata lesa la tua parte di legittima ed il giudice mettera' a posto le cose.
     
    A comedy piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nulla da eccepire a quanto ti è stato risposto da "acquirente" ed aggiungo: se sei in grado di orchestrare i rapporti in armonia con tutti, potresti farli sedere ad un tavolo e dare delle amichevoli indicazioni, a tuo padre, al fine che rediga un testamento che vada a spalmare equamente le proprietà e quindi a rispettare anche la tua posizione. Per esempio, la casa dove tuo padre vive potrebbe essere lasciata in parte o in totalità a te, (devi vedere i valori) a compensazione delle quote di tutti.
    Il testamento, al fine che sia valido, deve essere redatto in modo chiaro e certo, ti consiglio un professionista a sostegno di tuo padre. L'armonia, dopo il decesso, varrà molto di più comunque ripartita l'eredità, che una lotta con avvocati per spezzare il capello in tre.
     
    A comedy piace questo elemento.
  4. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    allora se tuo padre ha operato una vendita per intestare la casa a tuo fratello da essa non ricaverai un centesimo. stesso discorso se vende la seconda a tua sorella. alla morte dei tuoi vi troverete tutti a dividervi la casa dove adesso vivono i tuoi e solo se i tuoi fratelli, riconoscendo di aver già avuto la loro parte, ti donano la loro quota sarà tutta tua. dunque occorre convincere tuo padre a frae, con l'aiuto di un professionista, parti uguali da subito.
     
    A comedy e Pitiuso piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina