1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CICCIFRISCHI

CICCIFRISCHI Nuovo Iscritto

Salve a tutti
    vorrei porre un quesito ed eventualmente gradirei un opinione in merito a quanto ora descrivo:
    Sono sposato da oltre venti anni con mia moglie che all'epoca del matrimonio era divorziata con una figlia.
    L'appartamento dove vivo era di proprietà dei suoceri i quali hanno deciso di regalarlo alla nipote lasciando l'usufrutto a mia moglie con il beneplacido della stessa.
    All'atto del matrimonio ho optato per la separazione dei beni visto che sono proprietario di diversi appartamente.
    L'appartamento nel quale vivo attualmente è stato oggetto di revisione completa il 70 % e oltre della spesa è stato a carico mio.
    In caso venisse a mancare mia moglie ovviamente credo verro liquidato su due piedi cosi credo preveda la legge.
    In caso dovessi mancare io, se non disposto diversamente tutta la mia proprietà passerebbe a mia moglie e indirettamente a sua figlia.
    Ovviamente non ho molto digerito la scelta anche se con mia moglie vado daccordo.
    Domanda: tutta la mia proprietà personale posso venderla o regalarla a terzi finche sono in vita o la legge prevede diversamente?
    Gradirei avere opinioni in merito grazie anticipate

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

delle tue proprieta' e dei tuoi soldi puoi fare quello che vuoi quando vuoi.
    pero' devono essere intestate solo a te.

3. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Venderla si ma per donarla non devi ledere la legittima che aspetta a tua moglie e se hai adottato sua figlia anche a lei .

4. CICCIFRISCHI

CICCIFRISCHI Nuovo Iscritto

5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    delle tue proprietà puoi fare ciò che vuoi. dei soldi che ricaverai pure. ti consiglio però di non donare perchè potresti poi trovarti costretto ad atti che lederebbero il diritto alla quota legittima che ha tua moglie.

6. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    In vita puoi vendere o cedere a chi meglio vuoi i tuoi beni. La tua figliastra ti ha così malamente infastidito? Non ti ha mai riconosciuto come un "facente padre?" Forse è solo un periodo in cui contesta tutto e tutti?
    Non voglio entrare nei tuoi affari e sentimenti, ma se ti ho fatto riflettere, anche solo per un momento, ben venga, dopo di chè dei tuoi beni puoi disporre.
    Auguri!

A Pitiuso piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina