elvis84

Nuovo Iscritto
salve, circa 5 anni fa è morta mia nonna....di conseguenza i suoi bene sono andati in eredità ai 4 figli. Fra i vari beni c'è ne uno che ha creato una controversia, ossia un immobile rurale con annesso un terreno. mio ppadre rivendica la sua quota dell'immobile e del terreno. ma gli altri tre fratelli sostengono che il tutto sia indivisibile. può mio padre rivendicare la sua quota???
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre verificare se sia il rurale che il terreno è comodamente divisibile e che le quote formatesi non fanno perdere la natura economica del bene.

Ciao salves
 
J

JERRY48

Ospite
Un solo erede solamente può bastare affinchè il bene indivisibile, possa essere posto in vendita giudiziale.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ad ogni erede spetta la propria proporzione sulla massa ereditaria.

Questo non vuol dire che di ogni cosa ognuno deve avere la sua quota.

Bonariamente con l'accordo di tutti si dividono i beni in parti corrispondenti alle quote di ciascuno, magari con conguagli a favore di chi riceve qualcosa in meno in beni, poi si tramite estrazione si assegna ogni quota ad un determinato erede.

Se non è possibile raggiungere l'accordo occorre chiedere la division e giudiziale, che derivando da più beni in eredità dovrà essere richiesta su tutti i beni e non solo su alcuni.

Il giudice (CTU) verificherà la divisibilità dei beni o nell'impossibilità procederà con la vendita all'asta (naturalmente con i tempi dei tribunali).

Non è detto che si trovino acquirenti e l'unica cosa certa sono le spese legali da sostenere.

Luigi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto