Viola89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un vostro parere, ci sono madre, padre e tre figlie… la madre è morta molti anni fa…adesso è venuto a mancare il padre….e abbiamo scoperto prima di fare la successione che le due figlie hanno l’ipoteca sulla casa…io ovviamente sono la terza figlia…e non ho nulla di ipoteche! Una sorella vorrebbe rinunciare all’eredità in modo tale che non rischiamo che vada all’asta la casa, essendo io in minoranza..
Io convivevo con mio papà quindi ho la residenza nella casa ipotecata..
Ho una serie di domande per voi:
1. Se mia sorella (solo una delle due che hanno l’ipoteca) rinuncia all’eredità del papà..non può farla in mia favore vero? Credo che andrebbe ai suoi eredi quindi marito e figli..ma a loro passerebbe un debito o no?
2. Nel caso in cui mia sorella rinuncia all’eredità può l’agenzia delle entrate opporsi per avere piu quote sulle quale avvalersi??
3. Nel caso in cui vada all’asta e io ci abito dentro cosa possono farmi? Pagare un affitto…o possono sbattermi fuori di casa????
il debito delle due si è trascinato per 20 anni e con interessi adesso è pari a 276.000€…ma la casa vale di meno sui 200.000€….
Aiutatemi voi!!!! Ho bisogno di capire cosa fare…grazie..
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Innanzitutto... In bocca al lupo... La situazione sembra profilarsi come davvero tragica. In primo luogo purtroppo sì, i creditori possono impugnare l'eventuale rinuncia. Quando un immobile finisce all'asta ci finisce per intero, tua quota compresa purtroppo... Nulla ti vieta però di provare ad acquistare le altre due quote nel caso che tu ne abbia la possibilità. In caso negativo ti verrà rimborsato il valore economico della tua quota che se l'immobile viene venduto all'asta è sicuramente minore. Il debito è elevatissimo. Con l'accordo di tutti potreste tentare con un saldo e stralcio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e abbiamo scoperto prima di fare la successione che le due figlie hanno l’ipoteca sulla casa
È tua abitudine usare il "plurale majestatis"...o le tue sorelle hanno la memoria corta?

Pure il resto della descrizione è poco chiara/fraintendibile: i loro debiti sono solo verso Equitalia? Le 2 ipoteche accese in favore di chi/cosa?

Per il resto la situazione appare compromessa.
Tu non hai alcun "diritto di abitazione" e l'immobile potrà rimanerti in proprietà solo se vengono saldati tutti i debiti.
 

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Puoi anche cercare di riacquistare all'asta la casa. Da sola oppure insieme con i familiari delle sorelle, se non esecutati.
I debitori esecutati non possono partecipare all'asta, ma i comproprietari e i parenti possono.
Il problema è reperire la provvista economica (ci sono le banche convenzionate che fanno mutui per le aste) e avere un'idea di quante aste andranno deserte prima che ci sia una concorrenza agguerrita.
 

Viola89

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È tua abitudine usare il "plurale majestatis"...o le tue sorelle hanno la memoria corta?

Pure il resto della descrizione è poco chiara/fraintendibile: i loro debiti sono solo verso Equitalia? Le 2 ipoteche accese in favore di chi/cosa?

Per il resto la situazione appare compromessa.
Tu non hai alcun "diritto di abitazione" e l'immobile potrà rimanerti in proprietà solo se vengono saldati tutti i debiti.

il plurale io e i mie figli…non loro mi sono espressa male..debito entrambe verso equitalia per non aver pagato delle tasse di un attività che avevano in comune…avevano un debito di 100.000€ ma in vent’anni non avendo solo saldato si sono aggiunte multe e interessi…
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto