profitto

Membro Attivo
Mia zia (unica erede legittima) ha ricevuto soldi cointestati tra i genitori . Dopo la morte del padre , la madre ha disposto a favore della sua unica figlia la liquidazione dell'obbligazione scaduta (cointestata madre-padre) più le somme depositate sul conto (madre-padre) . visto che sono trascorsi circa due anni dalla morte del padre e che questi depositi non sono stati dichiarati nella successione della nonna poichè i valori immobiliari erano stati già donati nel passato , si chiede cosa sarebbe opportuno fare ? a cosa va incontro?
 
J

JERRY48

Ospite
Va presentata una dichiarazione integrativa (quando occorre inserire nell'eredità altri beni non dichiarati nella principale) ma non essendo trascorsi 24 mesi si può ricorrere al ravvedimento operoso, con il quale non si dovranno pagare il massimo delle sanzioni.
Informatevi presso l'Agenzia delle Entrate, e non fate trascorrere 24 mesi.
saluti
jerry48
 

profitto

Membro Attivo
prima di tutto bisognerebbe vedere se c'era l'obbligo di presentare la dichiarazione...

Sono trascorsi due anni . L'erede legittima era la sua unica figlia e non era presente testamento. A scadenza titolo in portafogli e regolamentazione sul conto corrente, la madre (cointestataria col marito defunto) ha disposto un bonifico a favore della figlia per poi richiedere l'estinzione del conto. Lo stesso titolo era invece depositato su un altro librettto bancario e deposito cointestato alla figlia e al padre. Per questo la scadenza del titolo è stata regolamentata sul libretto dove era cointestataria.
Premesso che la procedura ci è stata suggerita dal responsabile di filiale , che ha consigliato poichè era figlia unica e la madre avrebbe avuto un conto in disuso. Forse per suo interesse a non liquidare prima le posizioni titoli (titoli obbligazionari della stessa banca) ed evitare di chiudere il conto. Sembra che si usi la buona fede ma sembra che ci siano sempre terzi ad evitarla per lucri interessi. Cosa pensate?
 

profitto

Membro Attivo
Qualche novità ? In buona fede mi sono rivolto a un commercialista , che ha detto che non c'è bisogno se il conto era a firme congiunte. Come se quei fondi sono stati donati col bonifico . mah... nel dubbio .. a chi rivolgersi ? Agenzia delle Entrate?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto