castello0

Nuovo Iscritto
Buonasera a tutti, mi affido a voi per un consiglio in merito a un eredità particolare.
In Aprile corrente anno è deceduta mia nonna la quale come eredi ha suo figlio e noi nipoti (in tutto tre) orfani di entrambi i genitori (mio padre era figlio della defunta).
Ancora in vita, 6 anni fà la defunta fece una donazione a noi tre nipoti della casa in cui lei abitava e aveva domicilio riservandosi l'usufrutto fino a morte e una donazione al figlio (nonchè nostro zio) di un altro immobile.
Negli ultimi anni di vita nostro zio si è occupato, in quanto lei inferma, della gestione amministrativa del suo patrimonio (bollette, badanti, etc.). Per quanto ne sappiamo noi senza alcuna delega ufficiale e senza mai renderci partecipi delle sue decisioni.
Attualmente alla morte della nonna ci troviamo con bollette da pagare risalenti ancora agli ultimi mesi in cui era viva nostra nonna e con una richiesta di risarcimento di denaro da parte di una badante che tramite avvocato chiede soldi agli eredi in quanto (con contratto regolare) non è stata pagata.
Quello che volevamo sapere è :
-visto che i c/c intestati alla defunta non superano le spese di bollette e legali per la causa della badante è conveniente rinunciare all'eredità? precisando che la defunta non possedeva altri immobili oltre a quelli oggetto di donazione in vita e non aveva un patrimonio superiore ai 25000 euro
-nel caso di rinuncia anche dello zio che succede?
-lo zio può fare richiesta di legittima per la donazione fatta dalla nonna in vita a nostro favore?
- sempre in caso di rinuncia di eredità, le bollette devono sempre essere pagate da noi?
-è vero che noi avremmo dovuto informarci su quanto succedeva e quindi sulla gestione della nonna in quanto anche futuri proprietari dell'immobile ma di fronte a un filgio che sceglie per la madre non è facile intromettersi....sono quindi a chiedere se è dimostrabile che le scelte fatte dallo zio siano state personali e indipendenti dalla nostra volontà anche senza che vi siano carte che attestino che lo zio faceva le veci della madre.

Ringrazio anticipatamente chi è arrivato alla fine di questa lunga richiesta e ancora di più chi vorrà darmi consigli utili per uscire da questa imbarazzante situazione.
 

erwan

Membro Assiduo
-visto che i c/c intestati alla defunta non superano le spese di bollette e legali per la causa della badante è conveniente rinunciare all'eredità?
probabile...
-nel caso di rinuncia anche dello zio che succede?
che la palla passa al prossimo soggetto chiamato all'eredità (ad esempio ad eventuali figli dello zio);
è conveniente fare la rinuncia tutti insieme per dividere le spese;
se ci sono minori servirà anche l'autorizzazione del giudice.
-lo zio può fare richiesta di legittima per la donazione fatta dalla nonna in vita a nostro favore?
non credo: anche lui ha ricevuto una donazione.
in tutti gli spettano almeno 2/9: fate i calcoli...
- sempre in caso di rinuncia di eredità, le bollette devono sempre essere pagate da noi?
non più
-è vero che noi avremmo dovuto informarci su quanto succedeva e quindi sulla gestione della nonna
dal punto di vista familiare sì... ma non da quello giuridico.
anzi, forse se lo zio aveva iniziato a gestire gli affari della nonna doveva continuare a farlo con scrupolo, e non smettere di pagare le ultime bollette
 

castello0

Nuovo Iscritto
Grazie molte per la pronta risposta. Approfitto per capire meglio perchè dici che spetterebbero 2/9 allo zio?
Se il valore dell'immobile della donazione fatta allo zio fosse inferiore a quella dell'immobile donato a noi? il fatto che per il nostro immobile la nonna si sia tenuta l'usufrutto và in qualche modo a pareggiare un'eventuale disuguaglianza di valore?
 

erwan

Membro Assiduo
è la frazione necessaria stabilita dalla legge: dovrete fare i calcoli e controllare se le attribuzioni fatte rispettano e meno le quote.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto