1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. calendulo

calendulo Nuovo Iscritto

Salve a tutti

Ho un problema:i miei genitori( in comunione dei beni) hanno comprato una casa a mia sorella nel tempo (valore att 500000,00eu) altra a mio fratello (valore att 325000,00 eu) e fatto a mio favore donazione imm di due case con loro usufrutto x valore di 350000,00eu
    Inoltre
    hanno assegnato la quota disp a me:applauso::applauso::applauso:

Ora e' morto mio padre ( disponibile mia) e il patrimonio rimasto e' solo una casetta a mare del valore di 180000,eu circa( il 50 5 e' di mia madre x com dei beni)
    con la riunione delle diverse assegnazioni i conti che ho fatto sono

1,135000,00 montante ererditario
    675000,00 parte di mio padre

338000 leg x 3 fratelli
    169375 mia madre 25%
    163975 mia parte disp

quindi il villino a mare dovrebbe toccare a mia madre e a me credo,voi che dite?

GRAZIE A TUTTI!!:applauso::applauso::applauso:

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

questi sono conti che solo un notaio puo' fare.
    praticamente tu dici che tuo padre ha comperato casa sia a tua sorella che a tuo fratello e ti ha donato due case con usufrutto per i tuoi genitori.
    solo un esperto nella materia - potra', calcolato, il montante ereditario - capire se le varie donazioni indirette -, soldi di tuo padre per comprare casa ai tuoi fratelli e la tua donazione diretta non leda la quota di qualcuno di voi.
    all'apertura della successione si dovrebbe mettere nel calderone tutto quello che e' stato dato a tutti e fare bene i calcoli.
    ciao

A calendulo piace questo elemento.
  3. calendulo

calendulo Nuovo Iscritto

Grazie ,in effetti hai ragione ,ma nn sono conti tanto difficili essendo le dichoiarazioni firmate dei miei fratelli sulle donazioni indirette ricevute,inoltre calcolare la legittima e' facile ) e' il 50% del patrimonio da dividere tra i figli se vi e' testamente in presenza di moglie e tre figli. ( spesso sopravalutiamo i notai:^^:)
    Grazie:ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina