1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. isa

    isa Nuovo Iscritto

    Buongiorno, mio padre è morto l'8 giugno 2009 ed io e mio fratello abbiamo ereditato una quota dell'abitazione e del terreno sulla quale è posta, abitazione in cui risiedeva mia madre, deceduta a gennaio 2010.
    Ho scoperto solo facendo la successione che questo terreno, che non è di pertinenza della casa, è stato inserito nel piano regolatore in una zona di recupero urbanistico ed è divenuto edificabile anche se ancora provvisto di piano attuativo.
    L'agenzia delle entrate mi ha fatto indicare un valore di mercato ai fini della successione ma il catasto ha aggiornato solo le quote di proprietà e dalle visure risulta ancora agricolo.
    Mio padre nella dichiarazione dei redditi ha sempre dichiarato il valore agrario e dominicale, io invece ora ho dei dubbi che non riesco a chiarirli:

    nella compilazione del mio 730 devo continuare ad inserire i valori agrario e dominicale oppure il valore è cambiato?

    sono obbligata a presentare l'Unico per mio padre deceduto per i mesi in cui era ancora in vita? Mio padre aveva solo reddito da pensione e non deve ricevere rimborsi, posso evitare la presentazione del 730?

    Grazie
     
  2. Nel 730 il terreno va indicato col valore dominicale e agrario, mentre l'ICI va pagata sul valore del terreno edificabile (ti consiglio di rivolgerti all'Ufficio ICI del Comune interessato per ottenere il valore su cui pagare l'ICI, che potrebbe essere diverso da quello indicato in successione).
    Non sei obbligata a presentare il Mod. UNICO per tuo padre (il 730 non è più utilizzabile in quanto non c'è più una pensione su cui effettuare il conguaglio fiscale), però fai attenzione alle ritenute applicate alla sua pensione fino all'8 giugno, in quanto sulle pensioni eliminate di solito le ritenute sono alte ed è conveniente presentare UNICO per chiedere il rimborso dell'IRPEF pagata in più. Ciao, buon fine settimana
     
  3. isa

    isa Nuovo Iscritto

    Grazie mille e buon fine settimana anche a te.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina