domenico1963

Nuovo Iscritto
Buongiorno ragazzi.
Domanda: Due coniugi in comunione di beni uno trapassa---- degli immobili in comune tra lui e la moglie come verrebbero assegnati visto che ci sono anche 3 figli? Alla moglie cosa spetterebbe. Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
c.c. Art. 581. Concorso del coniuge con i figli.

Quando con il coniuge concorrono figli legittimi o figli naturali, o figli legittimi e naturali, il coniuge ha diritto alla metà dell'eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e ad un terzo negli altri casi.
 
J

JERRY48

Ospite
Potrebbe il de cuius donare la quota disponibile (25%) a chiunque.
Al coniuge il 25% + diritto di abitazione.
Ai figli il 50% suddivisa in parte uguale.
Tutto questo in presenza di testamento. Senza, secondo condobip.
saluti
jerry48
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Senza, secondo condobip.
Nessun mio parere personale è il c.c. che afferma così ;)

Salvo non ci sia un Testamento, per cui ci sarà da discutere, ma dalla domanda posta dell'original poster non credo ci sia il testamento, ovvero la domanda era secca;

- Due coniugi in comunione di beni uno trapassa---- degli immobili in comune tra lui e la moglie come verrebbero assegnati visto che ci sono anche 3 figli? Alla moglie cosa spetterebbe.
 

erwan

Membro Assiduo
al coniuge superstite (assumendo che sia già proprietario di 1/2) spetta per successione la quota di 1/6 sugli immobili, oltre al diritto di abitazione sul quello in cui c'era la residenza della famiglia
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
vi ringrazio di cuore per le risposte molto esaurienti. Ma nel mio caso (dimenticai di citarlo) c'è mia suocera che su questa eredità ha 1/3 di usufrutto vita natural durante. Cosa gli spetta? Mantiene soltanto l'usufrutto o può pretendere altro? Vi ringrazio anticipatanete e saluti
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
ti ringrazio di cuore per la risposta molto esauriente. Ma nel mio caso (dimenticai di citarlo) c'è mia suocera che su questa eredità ha 1/3 di usufrutto vita natural durante. Cosa gli spetta? Mantiene soltanto l'usufrutto o può pretendere altro? Ti ringrazio anticipatanete e saluti
 

domenico1963

Nuovo Iscritto
successione

in base a cosa ha l'usufrutto?

comunque se la successione è regolata dalla legge non potrebbe pretendere altro.

la casa avuta in eredità alla morte del padre morto senza testamento nel 1960. Mia suocera richiese la successione così come da successione, la proprietaria divenne mia moglie e lei ebbe con la legge di allora il suo terzo di usufrutto vita natural durante.Attualmente nessun testamento esiste da parte della proprietaria.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto