1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sophy

    sophy Membro Junior

    Proprietario di Casa
    ciao a tutti volevo sapere se e' possibile richiedere un mutuo per l'acquista di una casa ereditata da me ed altri 3 fratelli. Non abbiamo ancora proceduto con l'atto di successione ma siamo in procinto di doverlo fare, non avendo piu' i nostri genitori ed avendo tutti ereditato la loro casa in eguali quote. E' possibile che i fratelli rinuncino alla loro quota cosi' che io possi essere l'unica erede? Non credo sia possibile ottenere un mutuo per acquistare una casa "ereditata" ma volevo accertarmene, dovendo gia' affrontare un sacco di spese ed ovviamente dovendo liquidare i fratelli. Qualcuno mi puo' consigliare eventualmente su come posso procedere legalmente per pagare il meno possibile? Grazie mille!
     
  2. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    per la richiesta ed eventuale concessione del mutuo non ci sono problemi anche se la casa proviene da eredità. La cosa migliore è quella di procedere alla successione in maniera che il beneficiario sia già assegnatario del bene oggetto di mutuo.
    E' logico che il finanziamento che verrà richiesto dovrà rispettare tutte le condizioni necessarie previste dalla istruttoria (valore del bene, redditività del richiedente,stato di conformità del bene,assenza di note negative a carico del richiedente, ecc. . Il tutto però rapportato alla attuale situazione economica generale e, di conseguenza, alla disponibilità della banca interessata.
    Per quanto riguarda invece eventuali scappatoie riguardo alla procedura di successione non sono in grado di fornire informazioni precise perchè è la legge che detta le norme.
    Ciao
     
    A sophy piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina