1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. elifra

elifra Nuovo Iscritto

Salve, il quesito è questo, sono coniugato e con due figli, ho ereditato un appartamento, questoal mio decesso, resterà ai miei figli oppure lo dovranno dividere con mia moglie.
    Grazie infinite.

2. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Ovviamente salvo che la sua adorata metà, anche se non sembrerebbe, non lasci questa valle di lacrime e di IMU prima di lei.:^^:

A Adriano Giacomelli e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  3. elifra

elifra Nuovo Iscritto

eredità di eredità

Grazie della risposta, ma quello che vorrei sapere e solo se un bene è solo mio per averlo ereditato, questo in fase di successione andrà anche a mia moglie o solo ai miei ragazzi. Grazie.

4. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Il concetto di mio, acquistato o ereditato, è il medesimo, quindi alla sua eventuale dipartita, i suoi beni andranno ai suoi eredi, e il coniuge, regolarmente coniugato, è un suo erede.

5. erwan

erwan Membro Attivo

non è detto: lei ha la possibilità di assegnare l'immobile solo ai figli con un testamento, se il resto delle sue sostanze le consente di soddisfare le ragioni del coniuge (cui è riservato almeno 1/4 del patrimonio)

6. FrancescoRoma

FrancescoRoma Nuovo Iscritto

Potrebbe vendere l'appartamento e darne il ricavato ai figli escludendo la moglie.

7. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Sempre senza ledere la legittima egregio consigliere pro-furbata.:risata:

8. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Finchè dimori su questo pianeta non hai alcun vincolo a disporre della tua eredità che resta un bene personale. Una volta incontrati i Cherubini ( o Lucifero , a seconda di come ti sei comportato e non hai pagato le tasse) e non hai preso alcuna decisione in merito al destino di quanto ti è piovuto dal Cielio, questo andrà ai tuoi eredi, consorte compresa.............a meno che ....non vi siate convertiti all'Islam ( o siate cittadini di un Paese del Golfo).
    Tanti Auguri di lunga vita.

A Adriano Giacomelli e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  9. erwan

erwan Membro Attivo

i beni mobili sono - come dire? - piuttosto mobili...
    se il prezzo della vendita dell'appartamento sarà ancora depositato su un conto bancario al momento dell'apertura della successione bene;
    altrimenti le quote di legittima si calcolano su quel che è rimasto...

10. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Esiste anche l'art. 555 c.c.

11. elifra

elifra Nuovo Iscritto

Grazie infinite a tutti, anche per avermi augurato lunga vita e non incontrare subito Lucifero o io Cherubini. Ancora grazie.

12. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Comunque, per ora incontri le conseguenze di Monti.........un piccolo inferno fiscale!

A bolognaprogramme piace questo elemento.
  13. erwan

erwan Membro Attivo

ma certo, la riduzione delle donazioni...

così come esistono mille modi di beneficiare un soggetto senza ricorrere a negozi che non siano soggetti a riduzione o che la rendano concretamente più difficile...

14. erwan

erwan Membro Attivo

(ho lasciato una negazione di troppo...)

15. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Francamente non ho capito perchè Elifra, in caso della sua dipartita, non vuole lasciare alla moglie la parte di sua spettanza della casa. Io sono della opinione che è meglio affrontare il toro per le corna: cioè parlare direttamente con la consorte e dirle apertamente "mia cara vorrei che premorendoti la casa che ho testè ereditato venisse divisa in parti uguali solo tra le nostre due figlie. Tu cosa ne pensi di questa mia decisione?". Se lei risponde "fai quello che vuoi, tesoro, ma da domani le tue camicie, le tue mutande ed i tuoi calzini te li fai lavare e stirare dalle tue figlie" vuol dire che la signora si è sentita retrocessa nella scala affettiva. Rispettare le quote legittime nel caso di testamento, o le quote ereditarie previste nel caso di assenza di testamento, secondo me, è la cosa migliore. Se poi la vedova avrà disponibilità economiche per vivere una vecchiaia dignitosa potrà essere lei che potrà fare atto di donazione della sua parte di eredità. Il fatto che la casa ereditata sia stata considerata come bene strettamente personale e non bene da condividere con la propria moglie mi lascia perplesso.

A elifra e bolognaprogramme piace questo messaggio.
  16. erwan

erwan Membro Attivo

veramente non ha detto espressamente che non vuole farlo: ha semplicemente chiesto a chi si devolverà il bene;
    detto questo ci possono essere infinite e pluasibili ragioni familiari che non conosciamo per prendere una decisione piuttosto che un'altra

17. elifra

elifra Nuovo Iscritto

Grazie Luigi, con mia moglie ne ho discuso ed è solo per stabilire se quello ereditato da me andrà anche a Lei. Cordiali saluti ed ancora grazie per la esauriente risposta.

18. elifra

elifra Nuovo Iscritto

Ok, si tratta effettivamente di sapere a chi andrà il bene ereditato, che non è entrato a far parte della comunione dei beni. Altro quesito, consapevole che mia moglie dividerà il bene con i miei figli, chiedo, al 50% oppure a Lei andrà solo 1/3 e gli altri due terzi ai ragazzi? Fin qui grazie per le risposte umane ed esaurienti.

19. erwan

erwan Membro Attivo

1/3 e 2/3

A elifra piace questo elemento.
  20. elifra

elifra Nuovo Iscritto

Grazie, vada per 1/3 per mia moglie e il restante 2/3 per i ragazzi, chiarissimo. Vado a stirare le camicie.

A meri56 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina