I

Ines71

Ospite
Vorrei chiedere mia madre e ancora viva ho pagato spese di successione dopo quando posso vendere la casa ? Visto che e ancora viva resta ancora lei la proprietaria di appartamento Opp lo sono gia io ? Dopo quando posso venderla e che documenti devo portare e avere per venderla xke non mi interessa abitare vicino a tutti parenti sperando che non devo chiedere permesso x vendere ciò che ho ereditato ai miei fratelli opp zio che abita vicino a me
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ovviamente la domanda non è chiara ma ad intuito direi che non è possibile pagare spese di successione se la mamma è ancora viva! Se la mamma è la proprietaria dell'immobile sino al suo decesso rimane la unica proprietaria. Quando dovesse mancare il genitore si aprirà una successione tra tutti gli eredi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Forse ti riferisci alla successione di tuo padre ?
In questo caso , se l’immobile di cui parli era quello dove viveva la famiglia, tua madre ha il diritto di abitazione, e non puoi vendere se lei non è d’accordo ( o perlomeno non puoi vendere la proprietà intera, ma solo la nuda proprietà) visto che lei ha diritto a vivere lì per tutta la vita.
Ma vado a naso, perché la domanda è confusa.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Faccio una altra ipotesi: immagino che il nostro abbia ereditato dal padre.
In questo caso coeredi saranno stati oltre al nostro , sia la madre sia i fratelli.
Quindi se @Ines71 vuole vendere a terzi la sua sola quota ( mi chiedo chi la comprerebbe), dovrà comunicare ai coeredi le condizioni a cui il compratore terzo è disposto a comprare: i coeredi hanno diritto di prelazione.
 
I

Ines71

Ospite
Il padre e morto e unica proprietaria a fatto divisioni e mi chiedevo i tempi x poter vendere e che avere i parenti impicioni non vorrebbe nessuno non si va mai d'accordo xke ciascuna persona ha un suo carattere e non tutti possono volersi bene
 
I

Ines71

Ospite
Ovviamente la domanda non è chiara ma ad intuito direi che non è possibile pagare spese di successione se la mamma è ancora viva! Se la mamma è la proprietaria dell'immobile sino al suo decesso rimane la unica proprietaria. Quando dovesse mancare il genitore si aprirà una successione tra tutti gli eredi.[/QU
Dopo il suo decesso quanto tempo deve passare x potere vendere subito opp devono passare dei anni ?
 
I

Ines71

Ospite
E una casa di un piano piano terra e primo piano io sono piano terra ecco perche domando x saperlo
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il padre e morto e unica proprietaria a fatto divisioni
Devi essere più chiara nella spiegazione; metti qualche virgola e qualche punto ogni tanto, e cerca di non scrivere come si fa con il cellulare .
Se c’era un’unica proprietaria, perché ha fatto divisioni ?
O la proprietaria ( che quindi non è tua madre, che hai detto essere viva) è morta ?
Davvero si capisce poco.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ammazza come scrivi!!. Sembra che quando tuo padre è morto abbia lasciato questa situazione famigliare: moglie ed almeno 3 figli.
Se tuo padre non ha fatto testamento, alla sua morte, le sue proprietà andavano divise secondo quanto prevede il c.c. in tema di successione legittima, cioè: 1/3 di proprietà di tutti i beni spetta al coniuge superstite (tua madre) + il diritto di abitazione della casa coniugale e di uso del mobilio in essa contenuto; 2/3 di proprietà di tutti i beni vanno divisi tra tutti i figli in parti uguali (in questo caso, ipotizzando 3 figli 2/3:3 =2/9 ciascuno).
Non si sa quanti beni abbia lasciato in eredità tuo padre; comunque una volta fatta la successione bisogna accettarla (formalmente o tacitamente) ed incominciare a suddividerla, se possibile, in modo da far avere a ciascuno degli eredi porzioni intere di proprietà immobiliari: se ciò non fosse possibile si dovrà provvedere a compensare la perdita della proprietà acquisita per successione ereditaria con denaro o altri immobili di proprietà di chi acquista e riunisce lo "spezzatino" di eredità. Altrimenti tutti gli eredi concordemente mettono in vendita l'unità immobiliare (casa/case; terreno/terreni) ed il ricavato lo dividono secondo le proprie quote.
Se tuo padre ha fatto testamento le sue volontà avrebbero dovuto rispettare quanto prevede il c.c. in tema di successione testamentaria; cioè: 1/4 di proprietà di tutti i beni spetta al coniuge superstite (tua madre) + il diritto di abitazione della casa coniugale e di uso del mobilio in essa contenuto; 1/2 di proprietà di tutti i beni da dividere in parti uguali tra tutti i figli (in questo caso, ipotizzando 3 figli 1/2:3 =1/6 ciascuno); 1/4 di proprietà di tutti i suoi beni da devolvere secondo le sue volontà . Tieni presente che chi redige un testamento può anche lasciare disposizioni che non rispettano le quote previste dal c.c.; in questo caso solo coniuge superstite e figli (o i loro sono gli unici che possono rivolgersi al giudice per ottenere il rispetto delle quote: se non lo fanno il testamento avrà efficacia così come è stato scritto.
Se tu hai una casa in comproprietà con tua madre la vedo dura venderla e tenerti tutto il ricavato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto