csandra1973

Nuovo Iscritto
Salve, mio padre e' venuto a mancare pochi mesi fa, e, siamo eredi, io , mio fratello e mia madre, con la quale non ho rapporti.....dopo la spartizione della casa (3 parti con ingressi indipendenti), mia madre ha intenzione di vendere il suo appartamento e comprarne un altro in un altro paese, intestandolo ad un suo nipote, con diritto di usufrutto...questo affinchè io non venga in possesso di nulla quando lei non ci sarà piu'.....è lecito fare ciò??? grazie mille a chi vorrà rispondermi!:p
 

tamara

Membro Attivo
se è l'unica proprietà di tua madre questa "intestazione" (finta vendita??? donazione??? dipende di cosa stiamo parlando) dell'appartamento al nipote può essere impugnata, a meno che non si tratti di una vendita vera e propria al nipote. se invece tua madre ha altre proprietà diciamo che può fare ciò che vuole della sua quota di "disponibile".
 

csandra1973

Nuovo Iscritto
si, e' l'unica proprietà di mia madre e non si tratta di una vera vendita, anche perchè il nipote non ha lavoro e non possiede nulla...ma mi hanno detto che ognuno in vita delle sue cose puo' fare quel che vuole...
mia madre, di tutta la struttura sta ereditando il 66,6% perchè essa era in comunione dei beni, per cui il 50% le spetta di diritto e il 16.6% lo eredita dall'altro 50%. questo 66.6% verrà venduto e la somma sarà utilizzata per acquistare un altro appartamento di cui lei non sarà l'intestataria ma solo l'usufruttuaria.
 

tamara

Membro Attivo
scusa sono un pò confusa: in che senso non si tratta di una vera vendita se poi dici che la somma ricavata verrà utilizzata per acquistare un altro appartamento?
Quanto al fatto che in vita ognuno può fare ciò che vuole dei suoi beni diciamo che è vero ma poi alla morte se in vita a fatto delle donazioni (vere o simulate che siano) queste rientrano nell'asse per valutare eventuali lesioni di legittima degli eredi.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me dipende. supponiamo che tua madre venda la sua quota per 1000 e supponiamo che li utilizzi tutti per il nuovo acquisto. di questi 1000 avendo due figli a te ne spetterebbero 333, a tua sorella altrettanti e a tuo nipote potrebbe dare i restanti 333 come quota disponibile (se non sbaglio). dunque tu potresti avere qualcosa da ridire qualora non ti arrivassero almeno 333 euro ma... a) non è detto che tua madre utilizzi tutti i suoi soldi nell'acquisto, potrebbe riservarsene una parte come liquidità e farli sparire serenamente senza che tu possa obiettare alcun chè sia perchè sono soldi suoi, sia perchè con i tempi che corrono è facile dissipare "patrimoni" in spese mediche, di assistenza etc etc; b) tua madre si riserva l'usufrutto che ha un valore dunque dovreste scalarlo dai 1000 di partenza prima di dividere; c) tua madre potrebbe configurare la cosa come una ricompensa per l'assistenza prestatale dal nipote, potrebbe dare soldi al nipote poco alla volta, fargli pagare l'anticipo e poi continuare a sponsorizzarlo in altro modo.. potrebbe insomma fare mille cose. a te, se non vui accettare la volontà di tua madre resta solo l'impugnazione di quanto tua madre farà dopo la sua morte. oltre ovviamente all'onere della prova.considera anche che tua madre venduto l'appartamento può giocarsi tutto nel più vicino casinò... se non vuole darti nulla sicuramente ci riuscirà.
 

csandra1973

Nuovo Iscritto
vende l'appartamento in successione ad un estraneo e con i soldi ricavati ne acquisterà un altro in un altro paese intestandolo a mio cugino con diritto di usufrutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto