rejoice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, nel 2004 mio padre è venuto a mancare ed io ho ereditato la parte a me spettante ed ora detengo il 25% in quanto il restante 75% è di mia madre. Nel 2007 mia madre si è ammalata di tumore ed io essendo figlio unico ho lasciato il mio ottimo lavoro a Riccione per assisterla e tornare alla cittadina natale che avevo lasciato da tanti anni. Fino al 2010 ho trovato lavoro in un locale notturno che mi ha permesso di assisterla nelle ore diurne tra faccende di casa, chemioterapie, visite mediche e ricoveri in ospedale. Ora per fortuna mia madre sta bene il linfoma è regredito completamente e non necessita più della mia assistenza, ma nel frattempo io che ora ho 41 anni ho perso la mia vita in quanto non lavoro più dal 2010 e la situazione di crisi economica attuale non mi permette di trovarne uno nella zona in cui attualmente risiedo. Considerando anche che i rapporti tra me e mia madre non sono mai stati idilliaci e che non ho un futuro dove ora mi trovo, vorrei andarmene e cercare di ricostruirmi una vita, magari all'estero, ma non ho i mezzi economici per farlo. Tra casa di proprietà, un immobile dato in affitto, titoli , e conti correnti il "nostro" patrimonio si aggira intorno ai 400.000 euro, in più mia madre dispone di una pensione sui 1000 euro. La mia domanda è, quali sono i miei diritti e come posso farli valere, l'eredità comprende solo gli immobili oppure anche i titoli e i depositi bancari? Naturalmente tutto questo mio malgrado dato che mia madre dice che non ho diritto a niente. Altro quesito oltre a voi gentilissimi avvocati on line a chi mi posso rivolgere, nel senso credo ad un avvocato civilista? un notaio? e cosa mi chiederanno in cambio una parcella fissa o in base a ciò che eventualmente riuscirò a monetizzare? Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio Angelo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia domanda è, quali sono i miei diritti
Gran brutta domanda. L'assistenza ad un genitore malato è un dovere morale; è comunque un qualcosa di soggettivo che dipende dalla situazione in cui si trova l'unico figlio che può anche non essere oggettivamente in grado di assistere il proprio genitore. Tu, fino ad ora, mi sembra che hai già fatto la tua parte. L'assistenza ad un genitore che si trova in condizioni economiche disagiate è un dovere sancito dalla legge che comunque tiene presente le condizioni economiche del figlio. Come vedi sono due cose differenti.
Genericamente hai scritto che tu hai ereditato il 25% ma di che cosa? Se ti riferisce ad immobili tu puoi chiedere lo sciogliemto giudiziale della comproprietà ed incassare il 25% del ricavato. Per il c/c ed i titoli puoi incassare il tuoi 25% se fa parte della eredità. Ma quando è morto tuo padre avete fatto la successione?
 

uragano

Membro Attivo
Professionista
se hai ereditato il 25% sono compresi tutti i bene del de cuius.quindi se possedeva un conto titoli ecc anche quello fa parte del tuo 25%.
 

rejoice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie delle risposte.
Si la successione è stata fatta nel modo sopra elencato 75% a mia madre 25% a me.
Il primo immobile è la casa di proprietà in cui viviamo, il secondo immobile lo abbiamo dato in affitto da cui riceviamo circa 500 euro di affitto, in depositi sono circa 80.000 euro, mia madre riceve una pensione comprensiva di quella del mio povero padre morto di 1000 euro, non abbiamo debiti in essere nè su beni mobili, su su beni immobili. Considerando che non ho intenzione di fargli vendere nessuno dei 2 beni immobili posso almeno chieder di farmi liquidare la mia parte spettante del denaro giacente in banca?
P.S da qualche mese mia madre dispone un mese si ed uno no anche della pensione di mia nonna del valore di 1500 euro in quanto (mia nonna) non è più autosufficiente. Visto che le condizioni di salute di mia madre sono tornate a livelli più che accettabili e che non ha minimamente problemi economici, anche considerando invece il mio stato di depressione sempre più accentuato nel tempo, cosa mi consigliereste?
Grazie
Angelo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la quantificazione delle due quote (25% / 75%) da chi è stata decisa? da papà con un testamento?
Il mio sesto senso mi suggerisce che si tratti di una successione ab intestato e che il 25% indicato si riferisca solo al fatto che la madre coerede sia stata comproprietaria al 50% degli immobili e dell'eventuale c/c bancario con il padre defunto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
posso almeno chieder di farmi liquidare la mia parte spettante del denaro giacente in banca?
mi stupisco che a fronte della successione i soldi in banca siano rimasti nello stesso c/c che se non sbaglio era intestato sia a tuo padre che a tua madre. Tua madre ha chiuso il vecchio conto e ne ha riaperto un nuovo cointestato con te? Al momento della chiusura avevi la possibilità di ritirare e gestire come volevi la tua parte.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
Molto probabilmente hai ragione tu, Nemesis, però volevo esserne sicuro, in quanto rejoice parla di "successione fatta nel modo sopra elencato", come a dire che quelle sono le quote in cui è stata ripartita l'eredità e non la situazione del complessivo patrimonio familiare all'indomani della successione.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la successione e' stata fatta bene, tu dovresti già avere il tuo quarto a disposizione. Sia del danaro che dei titoli. È visto che il bisogno che tu esprimi e' giusto, avresti il diritto non solo del quarto Dell' affitto, che legalmente ti spetta, ma qualcosa in più da tua madre. Spiegaci meglio la situazione finanziaria della tua famiglia perché non si capisce il perché delle tue rivendicazioni, avendo come dovuto, avere già il tuo spettante.
 

rejoice

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie infinite delle celeri risposte che mi date. Riepilogando: mamma e papà avevano la comunione dei beni, la morte di mio padre è arrivata all'improvviso per infarto fulminante e non vi è stato nessun testamento, quindi si è proceduto ai fini di legge nella ripartizione delle quote ereditarie, in definitiva io ho ereditato il 50% della quota di mio padre e mia madre il restante 50%. Nonostante il non buon rapporto con mia madre all'atto della morte di mio padre, il problema dell'eredità non mi ha mai preoccupato più di tanto, specialmente perchè avevo un ottimo lavoro e la possibilità di cavarmela benissimo da solo. Come precedentemente spiegato le cose negli ultimi anni sono cambiate in peggio e da quando mia madre si è ristabilita siamo tornati alle stesse condizioni insopportabili che mi hanno fatto abbandonare la cittadina dove sono cresciuto e vissuto per tanti anni. Penso che il conto corrente sia sempre lo stesso per cui non vi sia stato nessun passaggio e lo stesso vale per i titoli, anche se questi sono stati da poco rinegoziati è servita la sola firma di mia madre e non anche la mia. Ricordo vagamente che all'atto successorio mia madre mi fece firmare dei fogli, credo per accettare l'eredità, comunque le quote sono come da me descritto e si evince anche dai bollettini che paghiamo di ICI. Anche se a grandi linee ho sempre saputo ciò che mi spettasse non gli ho mai dato troppa importanza anche vista la lunga e travagliata malattia di mia madre, ho stretto i denti ed accettato una situazione sempre più insostenibile, ma ora che le cose vanno meglio per lei vorrei riprendermi la mia vita soprattutto perchè da quando è ritornata ad essere autosufficiente è tornata ad essere la persona autoritaria di sempre, ed io non avendo nè un lavoro nè una mia casa nè dei soldi sono nella situazione di non potere fare niente, nemmeno sbattere la porta di casa ed andarmene.
P.S. è vero che ci sono 10 anni di tempo per impugnare ( non so se sia questo il termine giusto) l'atto di successione? Non mi era mai passato per la mente arrivare a questo punto, non ho mai preteso la mia parte di eredità, ma ora non posso più farne a meno, mi sono annientato, sono il fantasma di me stesso...e questo per avere assistito da buon figlio una madre che aveva bisogno.

Angelo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto