vvarasano

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno e Saluti a tutti. Vorrei chiedere se un figlio può essere diseredato se disconosce i genitori. Nel caso specifico non c'é interessamento e persiste un disconoscimento dopo che il genitore (già paziente neoplastico) ha subito un grave incidente stradale, è stato in pericolo di vita conseguente ad un intervento di neuro chirurgia per 2 emorragie cerebrali e il figlio è stato sempre avvisato (messagistica acquisita agli atti). C'è una collezione epistolare che va in questa direzione anche prodotta e firmata dal nipote. C'é una lettera di sfratto che invita i nonni a lasciare una parte della casa di abitazione (camera da letto), costringendolo a trasferirsi dalla figlia con la moglie perché assistito e abitante in un appartamento in piano (dopo l'incidente il nonno non può stare da solo perché bisognoso di assistenza e con difficoltà nella deambulazione e nel mantenimento della stazione eretta) . Da ultimo, c'è un biglietto che saluta due zii defunti come veri genitori. Tutto dimostrabile e nonostante il figlio sia stato oggetto di numerose donazioni e regalie perché stesso nome del nonno. Adesso il nonno non ne vuole più sapere e il tutto sarebbe avvenuto perché avrebbe anticipato i soldi (che sarebbero stati restituiti come frutto di prestito familiare) per l'acquisto di di un appartamento per un nipote disabile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vorrei chiedere se un figlio può essere diseredato se disconosce i genitori

???
Se un figlio riesce ad ottenere il disconoscimento dei genitori non avrebbe più alcun diritto ereditario.

Il problema è che non può "disconoscere" i genitori salvo dimostri che questi non sono i suoi genitori naturali.

Poi ci sono casi particolari...ma servono dettagli.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Vorrei chiedere se un figlio può essere diseredato se disconosce i genitori.
mi sembra di capire che con il verbo "disconoscere" tu intenda non prestare assistenza sanitaria ed economica ai genitori.
Poi entra in gioco un nipote che potrebbe essere figlio del figlio in "odore di disereditamento" che sembrerebbe più cattivo del proprio padre.
In Italia non si può "diseredare" i parenti "legittimari" che sono il coniuge, i figli ed in mancanza di figli i genitori. Quindi in caso di disposizioni testamentarie, se chi redige il testamento non "chiama all'eredità" un "legittimario" il testamento deve essere corretto da un Giudice al quale il "legittimario" si deve rivolgere per avere la quota di eredità a lui spettante (legittima). In alternativa può rispettare le volontà del testante, non fare nulla e non avere la sua parte di eredità.
In Italia vige l'obbligo di assistenza economica da parte dei figli nei confronti dei genitori (art. 433 c.c.) questo significa che tutti i figli, secondo le proprie capacità economiche, devono provvedere al mantenimento dei genitori. Se il genitore ha bisogno di assistenza sanitaria i figli pagheranno per questa assistenza. L'esborso economico può essere sostituito con l'ospitalità e l'accudimento presso il proprio domicilio.
C'é una lettera di sfratto che invita i nonni a lasciare una parte della casa di abitazione (camera da letto), costringendolo a trasferirsi dalla figlia con la moglie perché assistito e abitante in un appartamento in piano
per sfrattare una persona da una abitazione bisogna essere proprietari. Il nipote è il proprietario dell' appartamento? Mi sembra che il gesto sia stato dettato dall'ignoranza e dalla gelosia del nipote. La cosa diventa spinosa se la persona da allontanare è un parente diretto ed è contraria alle legge sopratutto se il soggetto è sul certificato di famiglia del proprietario dell'immobile.
il tutto sarebbe avvenuto perché avrebbe anticipato i soldi (che sarebbero stati restituiti come frutto di prestito familiare) per l'acquisto di di un appartamento per un nipote disabile
se il prestito è stato restituito non deve lasciare alcun strascico.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiega meglio, perché non si capisce molto.
Chi ha donato a chi, chi ha “sfrattato” chi e da dove, e cosa intendi per “disconoscimento”.
Anche se in linea di massima, se per disconoscimento intendi “disinteresse” , questo non permette di escludere per testamento un figlio dalla propria eredità .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto