1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. MONELLO71

    MONELLO71 Nuovo Iscritto

    sto per saldare un debito con una finanziaria che mi aveva pignorato la mia quota di un immobile,appena fatto voglio rinunciare alla mia parte a favore di mio fratello,come mi devo muovere?quali sono i tempi?lo faccio x non avere altre sorprese ,e valida come soluzione?
     
  2. tarantella12

    tarantella12 Nuovo Iscritto

    puoi stare tranquillo solo dopo i 5 anni dalla rinuncia, altrimenti la rinuncia è impugnabile da parte di un creditore , questa dice la legge.:)
     
  3. avvoroma

    avvoroma Nuovo Iscritto

    Certo che puoi farlo. Puoi rinunciare all'eredità o trovare soluzioni alternative, giuridicamente valide. Se hai bisogno di un legale contattami pure sul mio sito: avvocatorenzi.it
     
    A maat piace questo elemento.
  4. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Per monello 71,
    indipendentemente dall'aver predisposto la successione,tu hai 10 anni dalla sua apertura per decidere se accettare o rinunziare.
    Stai però bene attento: la rinuncia è possibile farla anche ora A CONDIZIONE però che nel frattempo sui tuoi beni provenienti dalla successione non siano stati fatti degli "Atti Dispositivi" (cioè vendite,vendita di un eventuale auto lascaiata, disposti affitti, ecc)
    ciao
    ciao
     
  5. fausto manca

    fausto manca Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Per monello 71,
    alla risposta di Albero Fontanelli aggiungerei che anche se sei semplicemente nel possesso dei beni relitti e non hai fatto redigere un inventario, devi considerarti erede a tutti gli effetti con la conseguenza che, una volta assunta la qualifica di erede si é sempre erede, ergo, non si può più rinunciare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina